Percorso: Home 9 Rubriche 9 PSICHIATRIA E RAZZISMI 9 Psicosi da civilizzazione

Psicosi da civilizzazione

6 Mag 13

A cura di Luigi Benevelli

"Una giovane negra è posta a contatto in maniera piuttosto brusca con la civiltà europea, prima attraverso una relazione quasi-coniugale con un nazionale, poi attraverso la ragione professionale. Il conflitto interiore fra il temperamento e il progresso della moderna civiltà determinano, fase per fase, una forma ansiosa, con tendenze suicide. (…) L’interessante caso clinico consente spunti semeiologico-differenziali con la personalità isterica, magico-dereistica, con la psicosi da civilizzazione, e solleva, per l’igiene mentale, il problema dei limiti di assimilabilità psichica fra diverse civiltà".

Così Angelo Bravi (1911-1943), lo psichiatra che fra gli  italiani del suo tempo più profondamente e intensamente si è occupato di psichiatria coloniale in  una  breve nota del 1940, Temperamento paleopsicologico e psicosi di civilizzazione- osservazione personale. 

Loading

Autore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caffè & Psichiatria

Ogni mattina alle 8 e 30, in collaborazione con la Società Italiana di Psichiatria in diretta sul Canale Tematico YouTube di Psychiatry on line Italia