50 ANNI DA STONEWALL e non sentirli...

Immagine

L'evoluzione del movimento Lgbt festeggia proprio in questi giorni, ovviamente a New York, la sua nascita il 28 giugno 1969 presso il locale per gay e travestiti, transessuali e lesbiche, Stonewall.

LEZIONE in PDF da scaricare.

Ci abbiamo messo anni per cominciare in Italia ad avere dei Gaypride, poi Pride per rispetto a tutte le numerose componenti Lgbtqia+, che sembrano moltiplicarsi, ma che restano comunque una minoranza che rappresenta al massimo l'1.6% dati OCSE Italia. Oggettivamente questa cifra da terzo mondo sono solo le persone Lgbtqia+ (LGBT) dichiarate, mentre secondo gli studi internazionali la cifra reale, quando si chiede personalmente il comportmanento e si valuta il soggetto vis à vis, sale al celebre 10% più o meno in tutto il mondo.

I medici LGBT dichiarati in Italia? o gli psichiatri? si contano sulla punta delle dita di una mano monca...

Il Terrore prevale...

Eppure tutti gli studi, incluso l'ultima metanalisi del centro Trevor, ovviamente americano, dimostra che Fare Coming Out e creare un ambiente sanitario Gayfriendly (rispetto a tutte le componenti LGBT, quindi anche transfriendly) abbatte in modo significativo anche il notevole tasso di suicidi tra gli adolescenti LGBT.

In Italia abbiamo avuto, grazie al coraggio di molte donne, finalmente, una legge sulla Medicina di Genere, che viene già estesa, senza avere un numero adeguato di colleghe e colleghi LGBT o almeno gayfriendly preparati a farvi fronte, tutta la parte annessa alle numerose differenze della nostra minoranza.

Come Amigay, nata da poco più di un anno, abbiamo sostenuto quest'anno diversi Pride in Italia (Lazio Pride a Frosinonte, Marche Pride ad Ancona e Brescia Pride) attraverso uno nostra presenza diretta o un evento correlato.

Nel caso del Brescia pride l'ormai lontano 6 giugno abbiamo tenuto una lezione sulla Medicina di Genere LGBT che potete scaricare in PDF a questo LINK.

Leggete soprattutto le ultime diapositive per capire l'ampiezza del campo in cui ogni medico/psichiatra dovrebbe prepararsi per affrontare quelle poche persone LGBT che incontrerà nel suo studio, al Pronto Soccorso o in Ospedale. Leggete poi quella sul Minority Stress, molto più complessa, che serve a capire che un nostro intervento diretto come FACILITATORI del COMING OUT e sostegno anche presso la famiglia, la scuola o la società, è fondamentale proprio per Minori e Adolescenti.
Risalite infine alle prime diapositive sulla descrizione della complessità di questa minoranza. In realtà il 95% delle persone LGBT è diversa solo per orientamento sessuale, ma se vi capita un esponente della minoranza della minoranza, per Comportamento, Identità o Genitali, allora dovrete essere pronti ad accoglierla o ad accoglierlo nel modo migliore, perché altrimenti produrrete voi un Minority Stress che chiamiamo Omofobia Sanitaria, ed aumenterete la sofferenza psicologica fino all'aumento del rischio suicidario.

Anche la Associazione Psicanalisti Americani ha chiesto scusa, in occasione di questi 50 anni da Stonewall della PERSECUZIONE OMOFOBA perpetrata da circa due secoli.
Come Medici, Psichiatri. Psicoterapeuti, Società Scientifiche, Omceo... Ministero della Salute... MIUR... in Italia non sembra si attendano simili scuse, anzi...
E' stata condannata due volte la collega De Mari ed una volta il collega Gandolfini per "DIFFAMAZIONE" delle associazioni LGBT, ma non per le frasi omofobe e per la falsa credenza ideologica sulle Terapie Riparative dell'Orientamento Omosessuale, Effeminatezza, Transessualità.

Questi 50 anni ci vedono anche divisi, rispetto alle Lesbiche di Arcilesbica su due temi portanti: il diritto alla GPA oltre che alla Eterologa, e il diritto ad essere persone Transessuali.

Nel merito della Transessualità è stato definitivamente approvato ICD11 che impone di spostare anche questa, come INCONGRUITA' di GENERE tra le patologie del corpo sessuato, giacchè si danno ormoni e si pratica chirurgia.

Anche nel merito del passaggio da ICD9CM ad ICD 10 e ormai ICD 11 il Ministero e le altre istituzioni sono sorde.

Qualcosa si muove, in Campania e a Ferrara...
Vi aggiornerò

Intanto scaricate il PDF della lezione di Brescia
E BUON COMPLEANNO STONEWALL, per regalo... UN BEL COMING OUT è gradito!