Neuroscienze

Recensione a "Psiche e Natura" di Wolfgang Pauli

Book author
Wolfgang Pauli
Publisher
Adelphi
Year
Pages
176
Price
€24.00
Copertina

Questo piccolo volume dal titolo batesoniano, non del tutto condivisibile perchè i due termini non sono poli di un rapporto dialettico, contiene quattro saggi riguardanti concetti-simbolo di una Hintergrundphysik o retroterra della fisica. Si tratta di figurazioni emerse dall’inconscio che "traducono" in termini qualitativi simbolici alcuni concetti fondanti della fisica quantistica.

RECENSIONE A "ZIO TUNGSTENO" DI OLIVER SACKS

Book author
Oliver Sacks
Publisher
Adelphi
Year
Pages
412
Price
€19.00
Copertina

La presenza nel mondo di Oliver Sacks, nei luoghi che accolgono icone, è solida, diffusa, quasi pervasiva. C’è, innanzitutto, il suo sito [ www.oliversacks.com ], da dove ci guarda, sorridente e disponibile; lì ci sono informazioni, notizie delle sue attività e la concretizzazione della sua disponibilità al contatto.

Racconti della psichiatria senza manicomi: buone pratiche e buone teorie

Immagine
E’ fin troppo facile oggi, nel nostro paese, essere critici ed additare in ogni dove i segni che raccontano di un declino e di una involuzione che sembra inarrestabile .
Declino e involuzione sono un fenomeno rintracciabile in molti fenomeni; fra tutti, a mio avviso, gioca un ruolo determinante, forse centrale una certa diffidenza verso cultura e conoscenza.