Famiglia

UN'ESPERIENZA PSICOTERAPICA AMBULATORIALE

Ferrigno G., Marcenaro M., Penati S., Fizzotti C., Natta W., Tombesi F., Fornaro G., Senini M., Bergamino G., Gabrielli F.
Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmolgia e Genetica - Sezione Psichiatria - Università di Genova.

E' sempre più frequente oggigiorno che adolescenti, di tutte le estrazioni socioeconomiche, richiedano un aiuto psicologico di fronte a problemi e difficoltà della propria vita emotiva.

APPROCCIO MULTIDIMENSIONALE ALLA FAMIGLIA

C. BRESSI

La nostra equipe di Terapia e Consulenza Familiare, operante presso la I Clinica Psichiatrica dellUniversità degli studi di Milano, si occupa di famiglie e dei possibili interventi che vanno ad integrare, in un'ottica multifattoriale, l'intervento individuale sul paziente. 
L'importanza della realtà familiare dei pazienti psichiatrici è ormai da tempo condivisa da chi, per formazione clinica non si riconosce nei modelli di intervento familiare.

TERAPIA FAMILIARE SISTEMICA

Nell'incontro con un sistema familiare cerchiamo di focalizzare non solo gli scambi interattivi, ma la "visione del mondo" portata dalla famiglia e dai singoli membri. Per visione del mondo si intende ciò che emerge da premesse di idee, fantasie, valori, emozioni, affetti che, evidentemente, hanno un peso sostanziale nella costruzione della storia di ogni famiglia.