La Settimana del Cervello è un'iniziativa internazionale che arriva in Italia da 4 anni e quest'anno ha creato oltre 800 eventi gratuiti e spontanei sulle caratteristiche psicologiche, psichiatriche, neurologiche e neuroscientifiche dell'organo più iportante che abbiamo.
A Napoli è stata un'iniziativa voluta da Carmen Nappa, psicologa, che ha coinvolto Ludovico Verde, psicologo e Manlio Converti, il sottoscritto, psichiatra.
L'argomento scelto è ovviamente stato quello delle caratteristiche del Cervello LGBT rispetto al cervello Uomo/Donna Eterosessuali Cisgender…. E quindi porsi la domanda se i cervelli sono tutti uguali nel funzionamento di base (ovviamente SI), se la rappresentazione della realtà è paritetica per tutti (ovviamente SI), se la rappresentazione del Genere è scritta nel cervello e quando (nel perinatale…per numerose cause epigenetiche indipendenti dai genitali…) e come interferiscono con le differenti espressioni psicopatologiche (legate al minority stress… e all'Amigdala…).
L'evento è stato uno dei pochissimi tenuti a Napoli… Ringraziamo LE OTTO partecipanti, che ci hanno allietato con le loro domande e le loro risposte… oltre che per la pazienza ad ascoltare le nostre relazioni… e studiare con noi le SLIDES scientifiche che potete scaricare….
Ricordate, il cervello è una macchina complessa che determina chi siamo, finché esiste…. ma anche cosa ci piace e cosa non ci piace… ma non è esattamente divisa in cervello Blu e Rosa, neanche per la questione di Genere… (per il resto invece è proprio solo materia grigia, uguale per tutti)….
Il cervello è proprio una macchina arcobaleno!
0 commenti