15 MAGGIO 2020: SECONDO WEBINAR DI POL.it IN DIRETTA YOUTUBE: I Servizi per la salute mentale nell'epidemia

Share this


SUL CANALE YOUTUBE DI PSYCHIATRY ON LINE ITALIA
DIRETTA STREAMING
ALL'ORA DI AVVIO PREVISTA DAL PROGRAMMA
Da 15 maggio, 2020 - 00:00 a 15 maggio, 2020 - 00:00
I Servizi per la salute mentale nell'epidemia: punti di forza,  fragilità e strategie per il futuro
15 Maggio 2020, ore 20.30 -22 .00

SEMINARIO IN DIRETTA WEB SUL CANALE YOU TUBE DI PSYCHIATRY ON LINE


L’incontro viene registrato e sarà disponibile in differita  sul canale You tube di POL IT .
L' epidemia di Covid -19 ha avuto sui servizi per la salute mentale un impatto importante   determinando profondi cambiamenti nella operatività, nella organizzazione e nel vissuto degli utenti e degli operatori.
L’evoluzione dalla situazione ha evidenziato punti di forza nei servizi come la loro capacità di essere flessibili, di trovare strategie di adattamento definendo procedure, protocolli e nuovi assetti organizzativi, ma, anche, le fragilità, legate ai problemi già presenti, relativi alle risorse disponibili, alla qualità degli interventi, alle strategie sociosanitarie.
I servizi territoriali, quelli residenziali, i percorsi riabilitativi e le attività ospedaliere sono stati inizialmente impegnati a organizzare la risposta di natura sanitaria per fare poi, pian piano, i conti con la necessità di trovare adeguate strategie per garantire i servizi, la loro accessibilità e il lavoro di rete. In una visione di comunità, che orienta al fuori il lavoro nella salute mentale, l’emergenza sanitaria ha spinto invece dentro ai luoghi chiusi come l’ospedale e le residenze. Questo ripiegamento all’interno rappresenta, ad oggi, una incognita relativamente a come riprendere una operatività non limitata nei DSM.
 La natura di questi problemi relativi alla salute mentale fa sì che le società scientifiche debbano confrontarsi con un aspetto cruciale, per la loro stessa funzione nella comunità degli psichiatri e, in generale, degli operatori.
In questo incontro si discuterà su quali siano stati domande e bisogni rilevati nell’ambito associativo e quali sono le risposte possibili.
Visto il ruolo di grande rilievo istituzionale dei partecipanti si esamineranno istanze e  proposte portate alle istituzioni (governo, regioni) e le dimensioni nelle quali è necessario cercare ulteriori conoscenze e definire nuove proposte.

Conducono:
Gerardo Favaretto, psichiatra, referente del Coordinamento Veneto per la salute mentale e già vicepresidente Società Italiana di Psichiatria
Francesco Bollorino, psichiatra, Editor di Psychiatry on line, POL.it

Intervengono:


Fabrizio Starace, Presidente della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica (SIEP), Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Modena , membro del Consiglio superiore di Sanità


Enrico Zanalda , Presidente della Società Italiana di Psichiatria - SIP,  Direttore del dipartimento interaziendale di salute mentale ASL TO3 & AOU San Luigi Gonzaga

> Lascia un commento

Totale visualizzazioni: 3033