prevenzione

Immagine: 


Immagine: 

di Leonardo Angelini e Deliana Bertani ([1])

 




Immagine: 

Nessuno può predire con certezza il suicidio di un paziente ma tutti possiamo ridurne l’incidenza. Il comportamento suicidario può essere messo in atto lungo tutto il continuum dell’esistenza di un individuo, con una età approssimativa di partenza di 6 anni. Sappiamo grazie alla letteratura che circa il 30% delle persone che falliscono nell’atto suicidario, cercheranno poi di mettere in atto ulteriori tentativi del gesto estremo.



Nel clima degli anni 70 cominciai a fare un tirocinio 



Città del convegno: 
Roma
Indirizzo del convegno: 
P.le A. Moro, 5
Luogo del convegno: 
Aula Magna Rettorato Sapienza
Data: 
13/09/16 - 14/09/16

Iscrizione gratuita su: www.giornataprevenzionesuicidio.it
 
Il corso è accreditato ECM: MEDICO CHIRURGO: psichiatria, neurologia, neuropsichiatria infantile,pediatria, medicina generale (medici di famiglia), psicologi, psicoterapia; farmacia ospedaliera, farmacia territoriale; INFERMIERI ed EDUCATORI PROFESSIONALI, Assistente sociale TECNICO della RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
 
A cura di Maurizio Pompili,

Immagine: 

Sono momenti di attesa e di forte ansia per i genitori di Alessandro Nasta, il nocchiere deceduto sulla nave A. Vespucci, il 24 Maggio 2011, mentre lavorava ad alta quota (15 metri) sull’albero di maestra. Alessandro sarebbe deceduto, secondo la CTU medico legale, cadendo a seguito di un malore, impattando sul ponte. Oggi , Piero e Marisa chiedono chiarezza sulle norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro, estese nel 2010 anche alle FF.AA.



Immagine: 

Lo studio longitudinale fatto dal ''Journal of Adolescent Health'' esamina la correlazione tra la partecipazione sportiva a scuola degli adolescenti e la salute mentale degli stessi nella prima età adulta. I sintomi depressivi, lo stress e una scarsa auto-valutazione di se stessi nell’adolescenza possono correlarsi poi con un cattivo stato di salute psicofisico nell’età adulta.




Totale visualizzazioni: 162