digitale

Immagine: 
Vengo chiamato da Flora Pompili che conosco come allieva di Gino Pagliarani, Flora mi dice che nella attività  di "volontàrimini", un centro che raggruppa associazioni di volontariato, era stato effettuato un corso sulla coppia dal titolo " la coppia che scoppia".Mi dice che questo corso aveva evidenziato dei problemi che esistevano nelle coppie giovani o nelle giovani famiglie e mi chiede se mi veniva in mente qualche attività in merito da proporre.


Immagine: 
Il mondo è cambiato.

 

Video: 
Vedi il video


Immagine: 

Questo breve scritto rappresenta il filo conduttore di un intervento in un corso ECM che si è tenuto presso la Cooperatica di Psicoterapeuti "Solidare" di Milano, aderente alla SGAI.



Immagine: 

In un bellissimo e documentatissimo articolo di qualche tempo fa Francesco Bollorino sanciva la fine dell' ipertesto. In omaggio alla sua tesi non linko ovviamente il suo articolo. Dopo la morte di Dio, delle ideologie e la caduta dei valori non vi sarebbe certo da scandalizzarsi per la prematura scomparsa dell'ipertesto. D'altro canto anche il romanzo e la psicanalisi, dichiarati morti svariate volte, sono puntualmente risorti e sembrano godere di discreta salute.



Ecco il primo contributo del Prof. Roberto Maragliano, Professore Ordinario presso l'Università ROMA TRE.

Ecco la presentazione di Roberto Maragliano  per quanti non lo conoscessero:



Immagine: 
 
Il "mondo che si crea nella tua testa quando leggi: è reale o virtuale?" 
 
si chiedeva Mafe de Baggis Baggis  
in un'interazione Twitter nell'ambito del #CrowdMSocialBrunch a Milano. 
 
mafe (@mafedebaggis)
12.03.14 10:37


Immagine: 

@TwLuciaM, sì proprio lei Lucia, la protagonista femminile di #TwSposi, - il "gioco di lettura e riscrittura ispirato a I promessi sposi" - mi ha concesso l'immeritato onore di essere al suo fianco al tweetliving "Maschere Digitali",  "Fake, avatar, persone, personaggi".

"Je suis Lucia di @manzoni_ale, Lucia che ognuno riscrive, Lucia in  gioco, l'avatar di un avatar, e il tocco di una persona" #twsposi/mask
ha esordito, sublime, Lucia. E ha proseguito così:
 


Immagine: 

"Fortunati voi che siete nella stalla" scrive Battista Arrighini il 27 dicembre 1915 dal fronte della prima guerra mondiale, di sbieco, su una cartolina alla moglie.

"Ora solare, autunno, inverno: e noi, per scacciare la paura, nelle lunghe notti ci racconteremo favole, seduti intorno al fuoco di Twitter" scrive Giovanna Nuvoletti (@999nuvola) su Twitter il 26.10.13 23:44
 



Totale visualizzazioni: 222