cura

Immagine: 
Ho trovato il numero 398 della rivista “aut aut” curato da Mauro Bertani, Mario Colucci e Pierangelo Di Vittorio, straordinariamente ricco di riflessioni originali, irriverenti, talvolta dirompenti, sulla recente evoluzione della psichiatria e delle politiche per la salute mentale.
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


Immagine: 


Immagine: 
     Reggio Emilia, Aprile 2012

 



Immagine: 
Leonardo (Dino) Angelini e Deliana Bertani
 
La psicologia clinica nei servizi pubblici – cura prevenzione, formazione, tirocinio” (reperibile su Amazon, sia in cartaceo che come e-book) è l’ultimo testo autoprodotto online sul quale abbiamo lavorato durante il lockdown, e che proponiamo alla vostra attenzione.


Immagine: 
L’estate e l’autunno sono stati occasioni per leggere e ascoltare di libri; rimandando a un’altra occasione le riflessioni che meritano alcuni testi che hanno a che fare con la psichiatria e ci tengo a commentare prossimamente, vorrei soffermarmi invece per adesso su alcuni libri di che mi è capitato di leggere di altri argomenti e su due eventi letterari ai quali mi sono trovato a prendere parte.
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


Immagine: 


TEMPO LETTURA 4 MINUTI

La sorte, finora,
mi è stata benigna.
 
Poteva non essermi dato
il ricordo dei momenti lieti.
 
Poteva essermi tolta
l’inclinazione a confrontare.
 
Potevo essere me stessa – ma senza stupore,
e ciò vorrebbe dire
qualcuno di totalmente diverso.



Vedi il video
THE LATE NIGHT SHOW di Venerdì 11 maggio 2018 durante i lavori di 180X40 GENOVA. Dal 7 al 13 maggio 2018 Genova ha ospitato una intera settimana di eventi, conferenze, incontri per i 40 anni della Legge 180/Basaglia che ha sancito la chiusura dei Manicomi in Italia e la nascita
Immagine: 
 La vita non è un argomento. Ci siamo giusto organizzati un mondo in cui possiamo vivere – ammettendo corpi, linee, superfici, cause ed effetti, movimento e quiete, forma  contenuto. Senza questi articoli di fede adesso nessuno se la caverebbe a vivere! Ma con questo non sono certo cose dimostrate. La vita non è un argomento; tra le condizioni della vita potrebbe esserci l’errore. F. Nietzsche, La gaia scienza, af. 121, 1892.

 



 A Stefano
 
 
 
 
Se potrò impedire a un Cuore di spezzarsi
Non avrò vissuto invano
Se potrò alleviare il Dolore di una Vita
O lenire una Pena
O aiutare un Pettirosso caduto
A rientrare nel suo nido
Non avrò vissuto invano.
 
Emily Dickinson
 
Video: 
Vedi il video



Totale visualizzazioni: 73