Klein
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Cause toujours. (Devise de la pensée «causaliste»).
J. Lacan, Fonction et champ de la parole et du langage en psychanalyse.
Fissa nel blocco in evidenza nella homepage della categoria assegnata:
Si
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Questa è un’epoca di conflitti, a tutti i livelli; conflitti particolarmente aspri perché sono in gioco interessi vitali: la libertà, la salute, la vita. Particolarmente dolorosi e gravi sono quelli fra uomo e donna; soprattutto quando si tratta di padre e madre, e l’oggetto del contendere è l’interesse dei figli.
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Sono contento che Manfred Lütz abbia fatto tutte le domande che avrei fatto a Otto Kernberg, al netto di quelle su Trump, non essendo interessato a ciò che gli analisti, per quanto rilevanti, sentono di esprimere sulle figure politiche. Sono anche un po’ invidioso di non essere stato al suo posto, ma la lettura del libro e l’acquisizione di nuovi saperi e nuove visioni consentono di superare l’invidia, di metterla a tacere..
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L’angoscia è il desiderio di ciò di cui si ha paura, un’antipatia simpatica.
Soeren Kierkegaard, Diario, maggio 1842
Si tratta di interrogare la voce come elemento costitutivo del soggetto, a prescindere dalle sue manifestazioni psicopatologiche.
Bernard Baas, De la chose à l’objet, 1998
Finito/infinito
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La vita non è un argomento. Ci siamo giusto organizzati un mondo in cui possiamo vivere – ammettendo corpi, linee, superfici, cause ed effetti, movimento e quiete, forma contenuto. Senza questi articoli di fede adesso nessuno se la caverebbe a vivere! Ma con questo non sono certo cose dimostrate. La vita non è un argomento; tra le condizioni della vita potrebbe esserci l’errore. F. Nietzsche, La gaia scienza, af. 121, 1892.
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Ciascuno tanto è quanto sa
Oracolo manuale e arte della prudenza, 4
Baltasar Gracian
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0. Preambolo o ambulando davanti all’infinito
Anch’io, come tanti, resisto all’infinito.
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Freud non rinunciò mai a qualificare la sua psicanalisi una terapia. Anche quando si preoccupava, per esempio nella Questione dell’analisi laica (1926-27), che la terapia potesse uccidere la scienza, non mise mai in questione il valore terapeutico della psicanalisi nella cura delle psiconevrosi: cura hic et nunc del singolo nevrotico e cura in prospettiva della civiltà, dei suoi costumi, della sua morale civile, del suo modo nevrotico di proporsi a tutti.
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Questo allora è il supremo paradosso del pensiero: voler scoprire qualcosa che esso non può pensare. S.A. Kierkegaard, Briciole filosofiche, 1844