Diritti

La grande truffa della guerra senza fine ai poveri. Mentre ogni povertà avanza.

Immagine

Oggi, domenica 7 luglio 2019, sulle edizioni locali di due quotidiani (Genova e Lecce) sono pubblicate due interviste ad altrettanti volontari di Avvocato di Strada (http://www.avvocatodistrada.it), a seguito di due episodi di cronaca: a Genova la sanzione di 200 euro ad un senzatetto che dormiva in strada, a Lecce la sentenza (l’ultima della serie) del Tribunale che ordina l’iscrizione all’Anagrafe dei residenti di uno

Diritto all'Ateismo

Immagine

Santa Pazienza... altro che Santa Pasqua
A dirci che i simboli della Cristianità ci danno la felicità...
Un danno a chi non aderisce al loro inganno!
Notre Dame è una icona post moderna, soprattutto adesso che è un fiamme.
La religione non c'entra.
C'entra Instagram.
Però con la Salsa Pasqua ci scrivono sermoni sull'importanza di dirsi cristiani...e giù maledizioni per gli atei più pericolosi degli infedeli, i single e i gay o le donne emancipate, che devono dimostrare di essere infelici mentre gli altri si mangiano la pastiera.

I sofismi autoconfermativi...

Il manicomio è un residuo del passato? Note a Sentenza Consiglio di Stato - Sez. III - N. 411 del 22.1.2018

PREMESSA
 

Ci sono battaglie, culturali e non solo, che valgono la pena di essere combattute, quale che sia il risultato. Ci sono vittorie che portano con sè un sapore amaro della disfatta, sconfitte che celano un successo, o quantomeno l’affermazione di un diritto.

IL PENSIERO LUNGO. 70 di Costituzione, 40 di 180

Book author
Daniele Piccione
Publisher
Alpha Beta Verlag
Year
Pages
160
Price
€14.00
Copertina
Settant’anni fa, alla mezzanotte del 1 gennaio 1948, entrava in vigore la Costituzione. Mi pare un anniversario al quale dedicare qualche pensiero e, per porlo in relazione con il fatto che il prossimo 13 maggio la legge 180 compirà 40 anni, utilizzerò come falsariga un saggio di Daniele Piccione: Il pensiero lungo. Franco Basaglia e la Costituzione (Merano, Alpha BetaVerlag, 2013).

DIRITTI AI DIRITTI del Soffrente Psichico (la posizione della WPA e quindi della SIP)

Immagine

Sono state immediatamente raccole da parte della SIP tutte le Positione Statemente del 2017 ( http://www.psichiatria.it/wpa-position-statement-mental-health/ ), mentre risulta ancora disperso il Position Statement del 2016 ( http://www.wpanet.org/detail.php?section_id=7&content_id=1807 ) che si occupava delle persone LGBT e dei nostri diritti di Salute Mentale,

Siccome sono tutte in inglese ve ne traduco le parti essenziali un po' per volta.

I HAVE A DREAM - March on Washington, 28 agosto 1963

Authors

Sono felice di unirmi a voi in questa che passerà alla storia come la più grande dimostrazione per la libertà nella storia del nostro paese. Cento anni fa un grande americano, alla cui ombra ci leviamo oggi, firmò il Proclama sull’Emancipazione. Questo fondamentale decreto venne come un grande faro di speranza per milioni di schiavi negri che erano stati bruciati sul fuoco dell’avida ingiustizia. Venne come un’alba radiosa a porre termine alla lunga notte della cattività.

Due Commesse al Commissario

Immagine

Auguri per il nuovo Commissario alla Sanità della Regione Campania De Luca, Vincenzo, nella speranza che presto si esca dalla nefanda logica emergenziale e si torni alla gestione democratica della Sanità attraverso il meccanismo complesso ma necessario della nomina di un Assessore.

Nel frattempo reclamo due Commesse al Commissario, due bisogni sanitari immediati negli ambiti di mia competenza, due diritti traditi dei sofferenti psichici e dei loro familiari :