perversione

Immagine: 
Diamanti grezzi è un film del 2019, dei fratelli Josh e Benny Safdie. Mi ha conquistata subito, con la scena del viaggio all’interno del minerale. Non vi dico come va a finire. Non il film, ci mancherebbe. Ma nemmeno come va a finire questa scena del 3° minuto. Perché questo è un lungometraggio sorprendente e io non vi tolgo nemmeno mezza sorpresa o quasi.
Video: 
Vedi il video


Sottotitolo: L’essenza curativa dei “Fiori del male”

               Parte III: Fleurs du mal – Révolte – La mort – Les épaves
 







Immagine: 
Non cessiamo di parlare di topologia. È necessario in psicoanalisi.


Immagine: 

 

A volte sto sveglio la notte e mi chiedo:

Quale è il significato della vita?”



Se non esistessero i pessimisti, la nostra Cultura sarebbe priva di realismo. Baudelaire fu, oltre che sommo Poeta, anche un grande pessimista: nella sua opera, compaiono di continuo gli aspetti più sordidi e sinistri dell’animo umano. Eppure, con la sua umana pietà e la sua Arte, egli ci aiuta a riconoscerli e ad integrarli in una visione dei nostri simili che, pur nel suo realismo, resta nel complesso positiva. Su ciò che, inevitabilmente, delude il viaggiatore, egli scrive:
Video: 
Vedi il video




Immagine: 
 Ho già trattato in questo spazio, il tema del perverso in analisi, soffermandomi sui motivi per i quali egli richiede un trattamento analitico . Posto che la sua domanda non è quella di una ‘guarigione’, e nemmeno quella di un superamento della sua posizione, alcuni punti vanno indagati relativamente alla presa in carico.



Immagine: 

Sai cosa farebbe la gente se non credesse in Dio?
Le stesse cose che fa ora solo alla luce del sole'
( True detectives)
 
 




Totale visualizzazioni: 128