sessualità

Immagine: 
Video: 
Vedi il video


Immagine: 


Inizio riportando, qui sotto, alcuni versi tratti dalla poesia di Baudelaire “Le jet d’eau” astenendomi, per il momento, da ogni commento, per non intromettermi prematuramente tra Poeta e lettore, prima che tra di loro si sia stabilito un rapporto:

 
Tes beaux yeux sont las, pauvre amante !
Reste longtemps sans les rouvrir,
Dans cette pose nonchalante
Où t’a surprise le plaisir.

Video: 
Vedi il video




Immagine: 

Cari colleghe e colleghi
Una nostra amica comune, Luciana Ciannella, medico a Benevolenza e consigliere Omceo, mi ha riportato una domanda da parte di terzi sulla 'Sessualità Fluida'.

Se volete potete tutti scrivermi di casi personali o estendere la domanda di partecipazione ad altri colleghi e colleghe.

'Sessualità Fluida' è un concetto baule che scivola tra le dinamiche sociali piuttosto che relazionali o interne al soggetto.



Immagine: 
  1. Funzione della scuola nell'educazione alla crescita
 
Sono ormai dieci anni nelle scuole medie inferiori e cinque in quelle superiori che viene svolto un programma di educazione sessuale, che per le sue caratteristiche specifiche abbiamo definito come "Progetto educazione alla crescita".


Immagine: 
Che il tempo sia nostro nemico è un concetto che appartiene al senso comune e che percorre tutta la storia della mitologia e della letteratura. Crono, la personificazione mitologica del tempo, divorava i suoi figli. Tra i poeti, Baudelaire fu sensibile a questo tema:


Immagine: 

 

A noi si impone in tutta la sua enigmaticità il fatto biologico della duplicità dei sessi, elemento ultimo della nostra conoscenza che sfida ogni riduzione ad altro.
S. Freud, Compendio di psicoanalisi, cap. VII, postumo

 
Recentemente mi hanno dato dello spontaneista. Come e perché?



Immagine: 
Il bellissimo libro che bisogna leggere, oltre che per farsi venire voglia di frutta secca, per capire la sessualità femminile, è Le mille e una notte. Come al solito più che la sessualità femminile quello che viene fuori è quella maschile, ma più di altri testi, questo ci si accosta.



Due settimane fa la Royal Opera House di Londra si è scusata con il suo pubblico per gli effetti di turbamento che potrebbero avere sugli spettatori atti sessuali e di violenza (inclusa una scena di stupro) che la regista Katie Mitchell aveva inserito, di sua invenzione, nella rappresentazione di “Lucia di Lammermoor”.
Video: 
Vedi il video



Totale visualizzazioni: 129