territorio

Immagine: 
Video: 
Vedi il video


Immagine: 
 (2018)

 
1968 e dintorni: “in quel tempo” furono dati alle stampe in Italia un insieme di testi esplosivi nei confronti delle istituzioni, alcuni dei quali influenzarono non poco la lotta antistituzionale degli studenti e degli operatori dell’allora neonato welfare italiano.


Immagine: 

Relazione tenuta a Reggio E. nel 1990
ad un gruppo di educatori delle riabilitazione,
all'interno di un corso di aggiornamento
sui disabili in età evolutiva.



Immagine: 
Autore: Antonello D’Elia
Titolo: La realtà non è per tutti. Voci dalla legge Basaglia quarant’anni dopo
Editore: Villaggio Maori
Anno: 2019
Pagine: 194
Prezzo: 15 euro
 
 
Video: 
Vedi il video
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


Immagine: 
Uno degli elementi costitutivi del welfare reggiano delle origini fu quello dello stretto legame dei vari servizi col territorio. Ciò significa che tutte le attività di base dei servizi sanitari, psichiatrici, psicologici e sociali erano fisicamente e mentalmente collocate nei vari quartieri della città (e praticamente in ogni paese di una certa consistenza in periferia secondo una logica distrettuale che faceva si che anche i paesi più piccoli avessero a disposizione un centro vicino cui potersi riferire).


Immagine: 
Questo post fa parte di un insieme di scritti
che ho intitolato "Raccordi intergenerazionali" D.A.



Immagine: 
LIGURIA: IL MONDO DEI SERVIZI SI RITROVA A QUARTO. Pensieri sparsi del giorno dopo
 
Video: 
Vedi il video
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


Immagine: 

Oggi ci troviamo di fronte ad uno scenario radicalmente diverso dal punto di vista epidemiologico e sociale. I dati Istat ci evidenziano un quadro che da qui ai prossimi anni ci costringerà a ripensare qualsiasi modello sanitario, sociale, ma anche culturale ed economico. Siamo una popolazione che invecchia, siamo d’accordo ci sono sempre meno bambini, ma il dato che più scompiglia è che gli anziani diventano molto anziani.



Immagine: 


Immagine: 

In ambito socio-sanitario al concetto di “territorio” non corrisponde una entità geografica, ma un insieme di servizi sanitari, educativi e sociali che prima dell’avvento del welfare o non c’erano, oppure rispondevano a logiche che poi i “servizi territoriali” misero in crisi.



Totale visualizzazioni: 130