riabilitazione

Immagine: 
(2007)


Immagine: 
(2007)

All’inizio – stiamo parlando dei primi anni ’70 – si chiamavano “monitori”. Li avevamo voluti nell’équipe Infanzia del CIM di Reggio Emilia perché seguissero i bambini e gli adolescenti che tiravamo fuori dal De Sanctis, il reparto infantile del manicomio di Reggio Emilia.


Immagine: 

Breve lezione sulla Psicosi...

Sono gli studi scientifici ad avere dimostrato la pericolosità del coma insulinico in pz. psicotici e sono sempre gli studi scientifici a dimostrare la pericolosità della deprescrizione 'selvaggia' degli antipsicotici e la necessità di dare i neurolettici in modo precoce e continuo, se c'è la diagnosi già dai 12-14 anni, soprattutto di nuova generazione e se LAI II.

La precocità dell'intervento garantisce la prognosi migliore!

Si può sospendere la terapia antipsicotica?



Immagine: 

Vai alla prima lettera

Vai alla seconda lettera

Video: 
Vedi il video
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


Immagine: 
Dedicata a Milos Forman, il regista di Qualcuno volò sul nido del cuculo, morto venerdì 17 aprile negli USA.
 
Video: 
Vedi il video
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


Immagine: 
2. Aspetti iatrogeni della cronicità
Video: 
Vedi il video
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


Immagine: 

ARTE RECLUSA
Napoli Museo PAN
fino al 15 maggio

"E vallo a spiegare al mondo che l'arte ci libera, ci fa evadere, ci fa guardare dentro, ci fa vedere cose belle e brutte, ci mostra un'altro mondo, bello o brutto, o le due cose insieme, ma distintamente, ma vallo a spiegare tu, perché i professori non ci riescono, si riempiono la bocca di parole complicate, di frasi ancora più complicate e di un sorriso da borghese che per compassione ti ammira, a patto comunque che tu non dia fastidio come persona."



Logo/Locandina/Depliant: 
Città del convegno: 
PREGANZIOL (TV)
Indirizzo del convegno: 
Piazzetta Ronfini 1
Luogo del convegno: 
Biblioteca Comunale
Data: 
15/10/14

Non c’è salute senza salute mentale.  

“SENTIERI POSSIBILI” è un film documentario di Matteo Murru che ripercorre, attraverso la diretta testimonianza dei vari protagonisti, le tappe che vanno dall' emanazione della legge 180 fino alla sua attuale faticosa applicazione, attraversando le profonde trasformazioni dell’assistenza psichiatrica che la legge stessa ha imposto con la chiusura dei manicomi in Italia.
Due eventi sulla psichiatria lo stesso giorno ed io scappo dal mio turno di lavoro, consolato dal mio collega, che ha capito che sono in fase depressiva, alla ricerca di stimoli culturali, per sostituire il vuoto emotivo che mi circonda e di cui sono solo in parte responsabile.


Immagine: 

La musica è prodotta dalla mente attraverso la mediazione dell’attività motoria. Ma esiste una musica solamente mentale? Ossia, le emozioni possono produrre onde cerebrali traducibili in melodie, ritmi e accordi musicali? In base ad alcuni siti della rete, la tecnologia Mindtunes riuscirebbe a farlo. “Con Mindtunes, il sistema legge le emozioni, le traduce in onde cerebrali e da lì le trasforma in onde sonore” spiega Julien Castet, esperto in neurotecnologie che ha ideato e realizzato il sistema.




Totale visualizzazioni: 65