DEPRESSIONE

Immagine: 

  I film di denuncia sociale rappresentano una categoria cinematografica di grande prestigio e tradizione.

Video: 
Vedi il video


Immagine: 

“Io so che il dolore è la sola nobiltà

Video: 
Vedi il video


Immagine: 


Immagine: 
Sì, lo so, tutto ciò che suona di “cognitivo”, di “cognitivismo”, suona male, molto male per tanti professionisti e operatori che si occupano di psiche, ma devo dare ancora una volta atto a Raffello Cortina di aver tirato fuori un libro impeccabile, a cura di Claudia Perdighe e Andrea Gragnani.


Immagine: 
State a casa adesso,  vero? 
E adesso che succede? 
 
Il rischio principale dell'isolamento sociale è la depressione. Quella che avete causato quando avete isolato, emarginato, bullizzato qualcuno, adesso lo vivrete voi in prima persona. 


Video: 
Vedi il video


Che le gravi forme di depressione vadano trattate anche con mezzi farmacologici, a me pare indiscutibile: la depressione, oltre che far soffrire terribilmente il paziente, a lungo andare produce danni permanenti di ordine psicologico, sociale, biologico; va, quindi fermata con i farmaci, che consentono di ottenere risultati in tempi relativamente brevi. Tuttavia la cura finisce per rivelarsi gravemente incompleta se non si è aiutato il paziente a fare un uso più razionale e più sano della sua aggressività e del suo amore.





Totale visualizzazioni: 420