tempo

Immagine: 
Appunti per un incontro
con dei genitori di preadolscenti
R.E, 1999
 


        Lo confesso: ho un attaccamento morboso ai miei libri. In genere, non li presto; e quando sono costretto ad affidarne uno ad una persona cui non posso dire di no, per tutto il tempo in cui è nelle sue mani io non sto bene, come se mi fossi privato temporaneamente di un mio bambino, o di una parte di me.


Immagine: 

 

Progetto per l’istituzione di un vivo museo del tempo a Locorotondo



Immagine: 
SECONDA PARTE: COVID-19: L’isolamento prolungato come prassi di autenticità - Segui il link per leggere

La pandemia è come un Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO) per l’intera nostra civiltà. Ora occorre verificare se è possibile convertirlo in un Trattamento Sanitario Volontario (TSV).



Immagine: 
 Nel gioco stesso della scrittura matematica dobbiamo trovare, se posso dire così, la punta, il punto di orientamento verso cui dobbiamo dirigerci.
J. Lacan, Encore,16.01.1973
 
“Non sono realista, perché sto dalla parte del reale”.


Immagine: 
Autore: Eugenio Borgna
Editore: Einaudi
Anno: 2018
Pagine: 114
Costo: 12 euro
 
Video: 
Vedi il video
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


Durante i lavori del V° INCONTRO NAZIONALE DEI GIOVANI PSICHIATRI DELLA SIP a Cagliari ho avuto modo di partecipare unitamente ai colleghi Mario Rossi Monti dell'Università di Urbino e Guilherme Messas dell'Università di San Paolo in Brasile ad un panel dedicato alla fenomenologia del tempo declinata attraverso il "tempo vissuto" nella psicosi, nel delirio, nei Disturbi Borderline di Personalità  e da uso di Sotanze.


Immagine: 

Ovvero I Quattro Cavalieri di Arrival

Il tempo al cinema ha un suo peso specifico. C’è quello reale della pellicola, che dura almeno 90 minuti, ma anche quello della narrazione, che ha ormai tradito l’Unità di Luogo, di Spazio e di Tempo della tradizione teatrale, permettendosi il flashback e il flashforward. Questo ha a che fare con il film Arrival. Il tempo ne rappresenta la traccia estetica, non quella etica, ed è uno dei quattro cavalieri del mio titolo.



Immagine: 
Instagram è un social network che permette di scattare foto, modificarne le caratteristiche base e applicare dei filtri, per poi pubblicarle sul profilo personale e condividerle su numerosi altri social: Twitter, Tumblr, Flickr, Facebook etc.


Immagine: 
0. Preambolo o ambulando davanti all’infinito

Anch’io, come tanti, resisto all’infinito.




Totale visualizzazioni: 930