ascolto

LEGGERE 2019 – 1. Psichiatria e salute mentale. Cappellari, Maggini e Dalle Luche, Schinaia, Occhini, Petrella, Asioli

Immagine

Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato

NDR: Se acquistate i libri segnalati seguendo i link inseriti nel testo che rimandano ad Amazon darete indirettamente una mano alla Rivista che si vedrà riconoscere una piccolissima percentuale sul vostro acquisto on line. Non costa nulla farlo ed è un piccolo aiuto al nostro lavoro on line.

UN CAVALLINO PER MATTEO di Aida Francomacaro

Immagine

Da tre anni mi occupo di “Ascolto dei Minori” vittime o testimoni di violenza. Secondo la Convenzione dei diritti del fanciullo (New York , 6 settembre 2000; L. 11 marzo 2002 n.46) viene riconosciuto ai minori il diritto di essere protetti nelle misure dirette dell’accertamento dei reati.
L’ascolto dei minori  avviene in un luogo protetto, una stanza accogliente ed idonea ad ospitare e far sentire a proprio agio, bambini o bambine, ragazzi o ragazze minori di 18 anni.

Una scuola in ascolto dei giovani

Immagine

Scuola e ascolto

Il termine “ascolto”, con le sue ascendenze che riconducono al latino “auris” = ‘orecchio’, implica l’allenamento all’esercizio della facoltà auditiva, cioè all’affinamento della propensione all’uso di uno strumento sensoriale, l’orecchio, che immediatamente ci riconduce ad una situazione di passività e di ricettività.

Agitati o Isolati?

Immagine

Ieri sera ho incontrato Aldrovandi, ma forse era Cucchi... Aveva già l'aria degradata ma restava alto robusto e minaccioso. È arrivato al pronto soccorso senza manette accompagnato dal 118 e due carabinieri insieme ad altre persone, vicini di casa, con cui era rimasto coinvolto in una rissa.
Tutto il Pronto Soccorso esplode, la sua presenza è inaccettabile e pericolosa, e pretendono che io lo porti subito in Spdc dove chissà perché deve andare tutta la spazzatura umana.