ascolto

Immagine: 
NDR: Se acquistate i libri segnalati seguendo i link inseriti nel testo che rimandano ad Amazon darete indirettamente una mano alla Rivista che si vedrà riconoscere una piccolissima percentuale sul vostro acquisto on line. Non costa nulla farlo ed è un piccolo aiuto al nostro lavoro on line.
Video: 
Vedi il video
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


Immagine: 

Da tre anni mi occupo di “Ascolto dei Minori” vittime o testimoni di violenza. Secondo la Convenzione dei diritti del fanciullo (New York , 6 settembre 2000; L. 11 marzo 2002 n.46) viene riconosciuto ai minori il diritto di essere protetti nelle misure dirette dell’accertamento dei reati.
L’ascolto dei minori  avviene in un luogo protetto, una stanza accogliente ed idonea ad ospitare e far sentire a proprio agio, bambini o bambine, ragazzi o ragazze minori di 18 anni.



Immagine: 

Scuola e ascolto

Il termine “ascolto”, con le sue ascendenze che riconducono al latino “auris” = ‘orecchio’, implica l’allenamento all’esercizio della facoltà auditiva, cioè all’affinamento della propensione all’uso di uno strumento sensoriale, l’orecchio, che immediatamente ci riconduce ad una situazione di passività e di ricettività.



Immagine: 


Immagine: 

«L’uomo non si sbarazza in nessun modo con questa faccenda di sapere. Egli non sa come “fare con” il sapere – è ciò che si chiama debilità mentale, della quale devo dire non faccio eccezione»1

 



Immagine: 

Ieri sera ho incontrato Aldrovandi, ma forse era Cucchi... Aveva già l'aria degradata ma restava alto robusto e minaccioso. È arrivato al pronto soccorso senza manette accompagnato dal 118 e due carabinieri insieme ad altre persone, vicini di casa, con cui era rimasto coinvolto in una rissa.
Tutto il Pronto Soccorso esplode, la sua presenza è inaccettabile e pericolosa, e pretendono che io lo porti subito in Spdc dove chissà perché deve andare tutta la spazzatura umana.



Immagine: 
Lezione, lettura, leggere: provengono dalla radice indoeuropea “leg” che ci riporta alle parole: “raccolto”, “raccogliere”. Poche volte come in questo caso l’etimo ci aiuta a comprendere (direi, anzi: a raccogliere) l’essenza del processo cui queste parole alludono.



Totale visualizzazioni: 114