Miller

RECENSIONE A: " Jacques-Alain Miller, Antonio Di Ciaccia, L’Uno-Tutto-Solo"

Book author
Jacques-Alain Miller, Antonio Di Ciaccia
Publisher
Astrolabio
Year
Copertina
In un lavoro pluridecennale, Miller ha estratto i seminari, dalla stenografia dell’insegnamento orale di Lacan, che ne ha accettato la proposta di stesura dei suoi seminari. Durante questa redazione, ora al termine, Miller ha contemporaneamente tenuto i suoi incontri, davanti a un pubblico, a Parigi; questo risale all’anno accademico 2010-2011.

RECALCATI, JOYCE E ALAIN MILLER

Authors

La mia conoscenza di  Massimo Recalcati, riferibile a tre  incontri, di cui uno fugace nel suo studio, unitamente alla lettura della sua opera, la ritengo sufficiente per entrare, seppur in punta di piedi e con una pressoché irrilevante rilevanza, sulla questione che ha turbato qualche tempo fa il mondo della cultura e, in modo più dirompente, quello della psicanalisi.
Oltre a una testimonianza di solidarietà che potrebbe lasciare il tempo che trova, intervengo per due precisi motivi:

L'AFFAIRE MILLER VERSUS RECALCATI. Intervista a Sarantis Thanopulos

Authors

NDR: La recente sanguinosa polemica scatenata da Jaques Miller nei confronti di Massimo Recalcati non può lasciare indifferenti i lettori di Psychiatry on line Italia. Come Editor ho scelto la via di chiedere un parere ad uno dei nostri più prestigiosi collaboratori, il Dottor Sarantis Thanopulos Psicoanalista con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana e attento osservatore dei fenomeni del nostro tempo.

Gennaio 2015 IV - Disegni, ritratti, sguardi

SERGIO MANGHI: «GESÙ NON ERA UN BUONISTA REMISSIVO». Si continua a parlare molto della frase di Papa Francesco, con cui ha chiarito che di fronte all'insulto di ciò che si ha di più caro un pugno è prevedibile. Ne abbiamo parlato con il sociologo, docente all'Università degli Studi di Parma, Sergio Manghi
di Lorenzo Maria Alvaro, vita.it, 19 gennaio 2015