Resistenza

Immagine: 
Video: 
Vedi il video
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


Immagine: 
Ma gli umani servono domestici elettrici?[1]
La vita quotidiana, già così complessa, è messa sotto ulteriore stress da questo virus e da questa emergenza, che si prolunga. Notizie contraddittorie ci assalgono. Mangiamo numeri e ansia, ansia e numeri. I nervi cedono. L’umore vola basso. L’isolamento non aiuta. Siamo confusi.



 


Immagine: 

Ora e Sempre Resistenza!

Appello alle italiane e agli italiani, di ogni origine etnica, religione, età ed orientamento sessuale.

E’ l’ora della Resistenza!
 



Immagine: 
Il corpo umano è la migliore rappresentazione dell’anima umana.
L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, 1945

 



Immagine: 

Sull’altro come altro corpo
 
 

Congetturare, sapere, confidare, attendere, dubitare, esser chiaro, esser certo, sospettare, attribuire qualcosa a qualcuno, sono processi che stanno sullo stesso piano.
E. Bleuler, Affettività, suggestionabilità e paranoia

 



Immagine: 

 

Per analizzare il funzionamento delle masse telematiche, in particolare di quelle ospitate dai e attive nei social network, può esser utile riprendere la nota distinzione tra enunciato ed enunciazione. La ripropongo nei termini della teoria sociale di Niklas Luhmann.



Immagine: 
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


«Nel corso della cura psicoanalitica, si dà il nome di resistenza a tutto ciò che, negli atti e nei discorsi dell’analizzato, si oppone all’accesso di questi al proprio inconscio»[1]. Così Laplanche e Pontalis, nella loro enciclopedia, descrivono il termine «resistenza», concetto centrale per l’intero edificio metapsicologico freudiano. A quale bisogno risponde il concetto?




Totale visualizzazioni: 42