politica

Immagine: 

Tra due giorni, il 6 dicembre, ricorreranno sessant’anni dal giorno della morte per leucemia di Frantz Fanon. Quindici anni fa avevo pubblicato con Luigi Ferrannini un articolo, Il folle e l’altro. Attualità di Frantz Fanon a ottant’anni dalla nascita, sulla rivista “Psichiatria di comunità” diretta da Fabrizio Asioli. Sì, tra il giorno della sua nascita e quello della sua morte trascorsero solo trentun anni; una vita breve ma straordinariamente intensa quindi, la sua.

Video: 
Vedi il video
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


Immagine: 
Cosa ha da perdere un governo se la psicologia del proprio paese è particolarmente debole e poco autorevole?
 


Immagine: 


Immagine: 
La rivincita del nulla e di nessuno.
Allora abbiamo una persona che non manifesta alcuna dote, ma una collezione straordinaria di difetti, ladro, bugiardo, violento, incoerente, banale, senza gusto, senza pudore.
Lui è il nulla e non fa nulla per migliorarsi, anzi sfacciatamente passa a insultare y, chiedendo i voti anche agli x che prima insultava. Eppure della gente si fida. Perché?
La risposta numero uno è la paura.




Immagine: 


Immagine: 
Video: 
Vedi il video
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 




Immagine: 
Volevo scrivere un pezzo di psicopatologia della politica italiana ma l'occasione del referendum ha superato le mie speranze. Tutto il dramma della comunicazione e lo psicodramma di una società inerte si stanno scontrando ferocemente, anche se si spera per l'ultima volta.
Quanto meno se vincerà il Sì, come mi auguro.



Totale visualizzazioni: 115