pulsione di morte

        Perché certa gente (sia individualmente, sia collettivamente) corre verso il baratro, e non c’è verso di fermarla? Perché alcune di queste persone si tappano le orecchie quando si cerca di comunicare loro le informazioni e gli argomenti logici che potrebbero dissuaderle? Perché, se si insiste, rispondono in modo aggressivo e spesso considerano come “nemici” coloro che potrebbero salvarle?


Immagine: 


Immagine: 

Un aiuto contro



Immagine: 

Sull’altro come altro corpo
 
 

Congetturare, sapere, confidare, attendere, dubitare, esser chiaro, esser certo, sospettare, attribuire qualcosa a qualcuno, sono processi che stanno sullo stesso piano.
E. Bleuler, Affettività, suggestionabilità e paranoia

 



Book author: 
Rossella Valdrè
Publisher: 
Rosenberg & Sellier
Anno: 
2016
Pagine: 
245
Price: 
€16.15
Copertina: 

Forse alzando le spalle direte: “Questa non è scienza della natura, è la filosofia di Schopenhauer”. Ma perché, signore e signori, un pensatore acuto non avrebbe dovuto presagire ciò che in seguito l’obbiettiva e faticosa ricerca dei dettagli avrebbe confermato? E poi, tutto ciò è stato già detto; molti prima di Schopenhauer hanno detto cose simili. Inoltre, quanto diciamo non è esattamente di Schopenhauer.



Una volta che sei nato, sei nato. Il fatto di esserci è la cosa più importante e niente può condizionarlo. 

La tua vita psichica ha però bisogno di un consenso esterno, in mancanza del quale sei costretto a convivere con la volontà (altrui) della tua assenza, volontà che necessariamente rischia di diventare anche un po' tua.



Totale visualizzazioni: 91