femminismo

Immagine: 
     Reggio Emilia, Aprile 2012

 



Il caso (BOUTON c. FRANCE - r. n.



Immagine: 
Segue dalla parte I: . Poteva essere un anno come gli altri… - Ricorrenze – Ci hanno lasciato (Petrella. Galzigna. Zavoli) (vai all’inizio con il link)
 
Video: 
Vedi il video


Immagine: 

“La prima causa di morte fra le donne incinte e le neomamme giapponesi è il suicidio. Lo rivela uno studio del National Center for Child Health and Development che analizza i dati fra il 2015 e il 2016: quasi il 30% delle donne morte durante o dopo la gravidanza si sono tolte la vita. Per mons. Tarcisio Isao Kikuchi, arcivescovo di Tokyo, e p. Andrea Lembo, superiore regionale del Pime in Giappone, il motivo è la terribile solitudine delle neomamme in una società sempre più isolata.

Fissa nel blocco in evidenza nella homepage della categoria assegnata: 
Si




Immagine: 
 
Segue dalla parte I, “Ricorrenze ed eventi” (clicca qui per andare all’inizio).
 
Video: 
Vedi il video
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


Immagine: 

L'assassinato di Emmanuel Chidi Namdi ci ha fatto guardare increduli a un'Italia che ci riempia di vergogna. In che mondo vivono i razzisti? E Luther King? E Mandela? Come se per alcuni italiani non fossero mai esistiti. Il governo si è fatto ecco del sentire popolare e a livello istituzionale c'è stata una condanna pubblica come a dire “noi non c'entriamo niente”. E vabè.



Immagine: 
  

 
Dalla “notte delle lunghe molestie” di #Colonia in poi, ne ho lette di tutti i colori.

Chi ha gridato all’Uomo Nero.
Chi ha gridato e basta.
Chi se ne è lavato le mani.
Chi ha inneggiato alla presa di posizione degli uomini bianchi per proteggere le “proprie” donne – ma, forse, in questo caso sarebbe meglio dire femmine – dalle mani dei neri.



Immagine: 
Quando mi sono lasciata affascinare dalla fotografia, ho scoperto con gioia un universo femminile comunicativo e pieno di forza, che non appartiene a tutti gli strumenti artistici.
Il mio ora, non vorrebbe essere un excursus storico sulla fotografia e la donna, poiché sarebbero molteplici gli ambiti e le sfaccettature da trattare: troppe e diverse.
Il risvolto interessante è la riappropriazione dell'immagine della donna da parte della donna stessa.



Totale visualizzazioni: 99