counselling

Immagine: 
Quando ho cominciato a lavorare nel CIM di Reggio Emilia mi sono interessato, insieme ai miei colleghi dell’evolutiva, precipuamente dei gravi e dei disabili.
E te credo! Il nostro primo atto importante è stato la chiusura del De Sanctis, cioè del reparto infantile del manicomio di Reggio: la chiamavamo “deistituzionalizzazione”.


Immagine: 


Immagine: 
Leonardo Angelini e Deliana Bertani
 

Che significato hanno il lavoro in equipe e la supervisione all'interno di gruppi operativi composti da operatori della psichiatria non omogenei da un punto di vista scientifico?


Immagine: 
1. Premessa: dal settembre 2003 al febbraio 2016 ho diretto un servizio di counselling psicologico all’interno delle scuole di Reggio Emilia, chiamato Free Student Box. Chi volesse saperne di più può farlo qui:  Relazione di fine anno scolastico 2014\15  -
In dodici anni abbiamo visto poco meno di deicimila studenti, genitori e docenti delle superiori, e da qualche anno delle medie (Free Junior) e delle elementari (Free Baby).


Immagine: 


Immagine: 

Ho deciso di inserire la questione counselling in Italia in questa rubrica, nonostante si tratti di un tema borderline rispetto al filo rosso della "vicinanza degli opposti", perché la questione si muove dentro un più ampio calderone nel quale sguazzano tutti i miei dubbi sull’andamento del mondo contemporaneo.



Foucault nella sua famosa lezione inaugurale del ’71 al College de France poneva in evidenza come qualsiasi “discorso”, e ancora più qualsiasi discorso scientifico, poggi su una serie di restrizioni, verso l’esterno, così come verso l’interno, istituendo per questa strada un “ordine del discorso”.



Totale visualizzazioni: 105