romanzo

Immagine: 
Quanti tipi di amicizia maschile sono possibili? E che tipo di amicizia è quella tra Pietro e Bruno, i protagonisti del film “Le otto montagne”? Certamente un'amicizia maschile molto intensa e duratura, non priva di contrasti ma di quelle che resistono alle avversità e alle lontananze. Nutrita dal profondo amore per la montagna e dai caratteri chiusi ma determinati che sono forgiati da quell’ambiente.
Video: 
Vedi il video


Immagine: 
L’estate e l’autunno sono stati occasioni per leggere e ascoltare di libri; rimandando a un’altra occasione le riflessioni che meritano alcuni testi che hanno a che fare con la psichiatria e ci tengo a commentare prossimamente, vorrei soffermarmi invece per adesso su alcuni libri di che mi è capitato di leggere di altri argomenti e su due eventi letterari ai quali mi sono trovato a prendere parte.
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


Immagine: 
Anche il Paradiso ha le crepe. Ce lo mostra in modo esemplare Roberto Caracci nel suo ultimo libro edito da Moretti&Vitali: “Le crepe del Paradiso. Eclissi di un’infanzia”. Quando mi trovo davanti un romanzo, evito di svelare, di togliere al lettore il gusto della scoperta, però non evito di scriverne facendo riferimento a ciò che mi ha mosso a leggerlo, a ciò che vi ho trovato di aderente al mio sentire.


Immagine: 

Fabio Castriota
 Frammenti in ombra

(Roma, Albatros, 2021, pp. 169, Euro 13,20)
 
 



Immagine: 

 
Che cos’è l’universale?
Il caso singolo.
Che cos’è il particolare?
Milioni di casi.
J.W. Goethe, Aforismi sulla natura, 1823
 
Se sei un biologo e scopri un organismo peculiare, puoi essere certo che ne esisteranno altri.
Chad Trujillo, 2015
 




Totale visualizzazioni: 102