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NDR: Umberto Galiberti sarà in diretta streaming sul canale tematico YouTube di Psychiatry on line Italia mercoledì 16 dicembre allae ore 19 per il Ciclo di Webinar "LE RIUNIONI DEL MERCOLEDI' - DIALOGHI TRA FILOSOFIA E PSICOANALISI". Per collegarsi e seguire la diretta sarà sufficiente accedere al Canale Youtube all'ora prevista.
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Nel movimento c’è appetizione.
Aristotele, De anima, Libro III, 433 a 20
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Aristotele
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State contenti, umana gente, al ‘quia’,
ché, se potuto aveste veder tutto,
mestier non era parturir Maria.
Dante, Purgatorio, III, vv. 37-39
ché, se potuto aveste veder tutto,
mestier non era parturir Maria.
Dante, Purgatorio, III, vv. 37-39
“In generale non dovremmo chiudere gli occhi di fronte agli episodi estremamente sconvolgenti di quel crollo generale dell’autorità sia del Medioevo sia del mondo antico che fu causato dalla rivoluzione scientifica”.[1]
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Tutto l’inconscio ti si squaglia davanti come ti avvicini.
L.F. Céline, Viaggio al termine della notte (1932), p. 436
L.F. Céline, Viaggio al termine della notte (1932), p. 436
Non porto più i pantaloni corti. Da un pezzo ho finito di andare a scuola.
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Quasi stento a crederlo. Da due immensi poeti tra loro solidali – Pound ed Eliot[1] – mi giunge inatteso un suggerimento positivo per un’epistemologia che potrebbe trasformare la pratica psicoanalitica da “sordido mestiere” (Lacan, Roma, ottobre 1974) a pratica scientifica. Lo enunciò Eliot nella recensione all’Ulisse di Joyce del novembre 1923, un anno dopo la pubblicazione del suo capolavoro, The Waste Land.
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Freud non rinunciò mai a qualificare la sua psicanalisi una terapia. Anche quando si preoccupava, per esempio nella Questione dell’analisi laica (1926-27), che la terapia potesse uccidere la scienza, non mise mai in questione il valore terapeutico della psicanalisi nella cura delle psiconevrosi: cura hic et nunc del singolo nevrotico e cura in prospettiva della civiltà, dei suoi costumi, della sua morale civile, del suo modo nevrotico di proporsi a tutti.