CAPITOLO 4 - Caratteristiche delle RS

Peso: 
6

Asberg M, Montgomery SA et al.: A Comprehensive Psychopathological Rating Scale. Acta Psychiat Scand, 271(s):5, 1978.

Faravelli C: Le scale di valutazione in psichiatria. Quaderni Italiani di Psichiatria, 2:97, 1983.

Peso: 
4

Anche se il paziente è, nella maggior parte dei casi, la fonte principale di informazioni, non necessariamente egli è anche colui che effettua la rilevazione della sintomatologia, come accade quando si utilizzano le cosiddette scale di autovalutazione (Self-assessment Rating Scale - SRS); più spesso, anzi, la rilevazione è fatta da un osservatore esterno, di solito un operatore sanitario (che può essere u

Peso: 
5

La valutazione può richiedere livelli diversi di complessità; ad un livello più elementare, al valutatore può essere richiesto di registrare semplicemente la presenza o assenza di una ben definita "unità" di comportamento (p. es., "Il p. piange", "Il p.

Peso: 
3

La valutazione deve sempre coprire un arco di tempo definito, appropriato a ciò che ci proponiamo di valutare; esso può variare dal momento della valutazione a tutta la vita del paziente, ma per essere confrontabile deve essere costante per lo stesso strumento e nell'ambito della stessa ricerca. La scelta dell'intervallo di tempo da prendere in considerazione dipende da ciò che vogliamo misurare e per quale scopo.

Peso: 
2

Il numero ottimale degli item di una scala dipende da molteplici fattori quali il tipo di area esplorata, le finalità (valutazione diagnostica o quantitativa), il valutatore (auto o eterovalutazione), la frequenza con cui viene applicata allo stesso soggetto, il tipo di ricerca, ed altro ancora.

Peso: 
1

Come già abbiamo avuto occasione di dire, gli obiettivi della valutazione standardizzata, nell'ambito della clinica, sono essenzialmente quelli di un più preciso inquadramento diagnostico, di una chiara definizione del quadro psicopatologico, di una misurazione della gravità dei sintomi, di un monitoraggio degli effetti dei trattamenti.


Totale visualizzazioni: 90