CAPITOLO 6 - Altre modalità di misurazione

Peso: 
5

È questo un settore solitamente poco usato, ma che può dare, in molti casi, informazioni preziose sullo stato di un problema e sulle sue modificazioni nel tempo.

Peso: 
4

Abbiamo detto che alcuni strumenti di valutazione tendono ad essere "reattivi", modificano cioè il comportamento che vogliamo indagare soltanto per il fatto che il soggetto sa di essere sottoposto a valutazione. In generale, questo effetto è da evitare e perciò si tende, in vario modo, a rendere per quanto possibile "non-reattivi" gli strumenti di valutazione standardizzata.

Peso: 
3

L'uso di un diario in cui il soggetto registra gli eventi che ritiene rilevanti per la sua situazione può essere molto utile perché aiuta a focalizzare meglio il problema, riduce le possibili distorsioni cui può andare soggetta l'esposizione del problema stesso da parte del paziente, rappresenta una buona misura dell'andamento del problema nel corso del trattamento, può fornire informazioni su eventi o situazioni che possono essere in rapporto al problema stesso.

Peso: 
2

Delle RS parleremo ampiamente più avanti, essendo l'oggetto del nostro specifico interesse. Qui vogliamo ricordare soltanto le scale personalizzate, quelle cioè "costruite" specificamente per il soggetto.

Peso: 
1

Anche se il nostro specifico interesse è rivolto agli strumenti di valutazione standardizzata, di cui abbiamo ampiamente parlato nei capitoli precedenti, non possiamo non accennare anche ad altre e diverse modalità con cui possono essere misurati i problemi dei pazienti psichiatrici, modalità che pure esistono e che possono essere utili in molti casi.


Totale visualizzazioni: 86