paranoia

Immagine: 
Oggi vi spiegherò invece cos'è il Coming Out in modo tanto semplice che lo capiranno anche bambini e psicanalisti. 
 
Coming Out significa uscire fuori dall'armadio e vale per qualunque rivelazione di un segreto fatta dal soggetto stesso.
 
Spesso viene confuso con Outing, che invece significa  che qualcuno ha svelato il segreto di qualcun altro, tirandolo fuori dall'armadio. 
 


Immagine: 
Il corpo umano è la migliore rappresentazione dell’anima umana.
L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, 1945

 



Nei giorni 10 e 11 maggio 2018 si sono svolte ad Ascoli Piceno le tradizionali Giornate Psichiatriche Ascolane organizzate come sempre da Giorgio Mariani.
Video: 
Vedi il video


Authors: 
Anche se si respinge la teoria freudiana delle paranoie, non si può fare a meno di ammirarne l’eleganza esplicativa. Eleganza nel senso corrente del termine: ottenere effetti di completezza con un dispendio minimo di materiali, senza aggiunte ad hoc né sbrodolature. Se Freud si fosse limitato a formulare la sua teoria delle paranoie, questo già basterebbe per farlo entrare nella storia della psichiatria.
Immagine: 
Amano il proprio delirio come sé stessi.
S. Freud, Minuta H

 



Immagine: 

Il signor Torvo aveva un merlo indiano che mi accoglieva ogni volta dicendomi: ciao!
Sono andata a fare un’assistenza domiciliare psichiatrica, ma privata, tramite l’Associazione l’Apparola di Roma, di cui facevo parte e di cui faceva parte anche lo psichiatra del Cim, Roberto Cavasola, un’interessante modalità di lavoro che rendeva conto dell’insegnamento di Freud e Lacan.
Il signor Torvo aveva 76 anni e si trovava semi immobilizzato a letto, dopo avere subito un incidente su una strada molto, molto, trafficata.



Immagine: 


Immagine: 
Video: 
Vedi il video


Immagine: 

 

Per analizzare il funzionamento delle masse telematiche, in particolare di quelle ospitate dai e attive nei social network, può esser utile riprendere la nota distinzione tra enunciato ed enunciazione. La ripropongo nei termini della teoria sociale di Niklas Luhmann.



Immagine: 

 

Per raggiungere il concreto bisogna passare per le vie traverse dell’astrazione. Niklas Luhmann

 
In questo post l’astrazione richiesta è l’indebolimento della nozione di causa.




Totale visualizzazioni: 43