Leggi e decreti

Senza dimora, un filo nero LEGA la Genova di Bucci all’Ungheria sovranista di Orban

Immagine

La guerra ai senza dimora non conosce sosta. Anche quando l’attenzione contro  gli ultimi degli ultimi, contro quelli che non solo non hanno un tetto, ma nemmeno hanno quei diritti più elementari, che a chi ha un tetto e una residenza anagrafica sembrano scontati, il conflitto contro i senza dimora in nome del decoro o della legalità sonnecchia soltanto.

Cosa può fare lo psicologo clinico non specializzato in psicoterapia? e cosa gli è vietato?

Il collega Enrico Rizzo che coordina il gruppo Facebook "Psicologi non psicoterapeuti" e al quale sono grato per l'opportunità, mi ha coinvolto in questa intervista centrata sulla normativa inerente la figura dello psicologo clinico non psicoterapeuta. Si tratta di un tema di interesse per molti

PROTOCOLLO PER I TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI (TSO e ASO)

Premessa e commento introduttivo

Gli articoli 33, 34, 35 della Legge 833/78 possono dare luogo a dubbi di interpretazione. Questi dubbi sono all'origine delle pratiche diverse consolidatesi nei vari territori del Paese. Se è vero che la norma tende ad unificare le pratiche, è anche necessario rispettare le differenze che la consuetudine fissa come le migliori per un dato ambito.

Saldi in psichiatria: si o no? Consiglio di Stato, sez. III, Sentenza n. 863/2019

In un lungo ed ancora in corso contenzioso tra FENASCOP, l’associazione che rappresenta le strutture residenziali psichiatriche extra ospedaliere e la Regione Liguria insieme a A.Li.Sa. (Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria), il TAR Liguria accolse il ricorso di FENASCOP che si opponeva ad un sistema di sconti e riduzioni tariffarie (ne scrivemmo qui).

Perché i lettori di Psychiatry on line Italia non sostengono finanziariamente la rivista?

Mi sono posto questa domanda alla luce dei risultati, dopo dieci mesi dall’appello lanciato in maniera credo chiara e non equivocabile, delle donazioni spontanee alla Rivista e questo nuovo contributo proverà ad essere una risposta onesta e sincera e al tempo stesso un rilancio spero ancora più chiaro dell’appello a suo tempo pubblicato su queste pagine.