godimento

Immagine: 


Immagine: 

L’Université de Paris ha organizzato l’8 marzo un Seminario di Psicanalisi lacaniana con Silvia Lippi e Patrice Maniglier dal titolo « Faut-il choisir entre le divan et la rue? Les trans et la question psy » (Bisogna scegliere tra il divano e la strada? Le trans e la questione psy).
L'immagine di questo post è quella scelta dagli organizzatori dell'evento.



Immagine: 
Diamanti grezzi è un film del 2019, dei fratelli Josh e Benny Safdie. Mi ha conquistata subito, con la scena del viaggio all’interno del minerale. Non vi dico come va a finire. Non il film, ci mancherebbe. Ma nemmeno come va a finire questa scena del 3° minuto. Perché questo è un lungometraggio sorprendente e io non vi tolgo nemmeno mezza sorpresa o quasi.
Video: 
Vedi il video


Immagine: 
«Fate come me, non imitatemi!» soleva ripetere Jacques Lacan. In realtà, in tanti non hanno fatto come lui ma lo hanno imitato, scimmiottato, pensando di tenerlo in vita riproducendone il dogma, cantando sempre la stessa messa, restando fedeli sempre alla stessa chiesa. Si può, di grazia, essere ortodossi con un eretico? Si può essere lacaniani mentre lui teneva a definirsi freudiano?


Immagine: 

 

Il sintomo è godimento1

J. Lacan

 



Immagine: 

 

ho il più grande disprezzo

per tutte le idee

sui benefici del sapere1



Immagine: 

Mi ritrovai a sett’anni a sentirmi la Madonna.

E sentirsi la Madonna a sette anni…1

C.B.



Immagine: 

Un aiuto contro



Authors: 
ABSTRACT: The following paper is a short study about the connection between the post-lacanian philosopher Slavoj Žižek’s topic of enjoyment and the thought and work of Pier Paolo Pasolini, in order to emphasize, on one side, how the psychanalytic, critical and Marxist instruments are able to analyze current ideology ad authority, and on the other side to re-mark the modernity of Pasolini’s thought and his extraordinary ability to read the present and to anticipate the future.   
 

Totale visualizzazioni: 171