autismo

Immagine: 
Video: 
Vedi il video


Romario

Video: 
Vedi il video


Immagine: 
Video: 
Vedi il video




Immagine: 
In quei campi d’ostinato amore abbiamo appreso la cultura e …l’amore, il senso sorgivo e definitivo di un dolore, il passo solitario di un uomo talvolta perso tra pensieri e parole, talaltra sospeso, come appeso. In quei campi d’ostinato amore il poeta ha incontrato …l’amore di Jacopo, il figlio autistico, «quella svolta improvvisa che non t’aspetti, la tragica bellezza che i tuoi giorni inchioda al suo percorso».


Authors: 
La psicoanalisi ha qualche cosa da dire nella problematica dell'autismo? Generalmente la psicoanalisi viene esclusa in quanto sarebbe una disciplina non adatta per affrontare la questione dell'autismo.
 
Chi scrive, nel 1974, ha iniziato ad esercitare la psicoanalisi, e, in quello stesso anno, ha fondato una istituzione per bambini autistici in Belgio, l'Antenne 110.
Immagine: 
Video: 
Vedi il video


Immagine: 

 

manchi a questa bocca che cibo più non tocca
(U. Tozzi[1])
 
 
Gloria è una bambina di 13 anni, dalla statura piccola, molto più piccola della norma. E’ affetta da Sindrome di Turner, che comporterebbe un ritardo psico-fisico non troppo evidente soprattutto dal punto di vista psichico; ma il suo ritardo è enorme.



Immagine: 

Sebastiano aveva quasi 12 anni e arrivò due giorni dopo che avevo iniziato a lavorare in un’Istituzione per bambini psicotici e nevrotici gravi.[1] Passava gran parte del tempo a tirarsi la sabbia in faccia, a buttarsi a terra, rompeva vetri e oggetti vari, andava in giro nudo, si toccava il pisello, si picchiava, dava calci e testate. Il primo contatto con lui è andato più o meno così.




Totale visualizzazioni: 152