Kripke

Immagine: 

Parmenide: pensare ed essere sono una cosa sola, cioè si equivalgono. Formalmente, Parmenide sostiene che io sono se e solo se penso e penso se e solo se sono. Per l’ontologia, inaugurata da Parmenide, tra essere e pensiero esiste un doppio legame, che li pone in equivalenza sullo stesso piatto della bilancia.

Fissa nel blocco in evidenza nella homepage della categoria assegnata: 
Si


Immagine: 
Se apparentemente la musica era già nota come arte apollinea, fu in senso stretto solo come onda d’urto del ritmo che la sua forza plastica si sviluppò per rappresentare stati apollinei.
F. Nietzsche, La nascita della tragedia dallo spirito della musica, 1872

 
Primo giro


Il primo giro parte da Freud. Il disco esordisce con una bella musichetta.
Fissa nel blocco in evidenza nella homepage della categoria assegnata: 
Si


Immagine: 

L’intuizionismo, quanti ne sanno qualcosa? Quanti psichiatri ne sono al corrente? Quanti lo usano? Lo trovano utile in clinica? Dico perché serve a me.
 
Contro l’ideologia

Fissa nel blocco in evidenza nella homepage della categoria assegnata: 
Si


Immagine: 
Il corpo umano è la migliore rappresentazione dell’anima umana.
L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, 1945

 



Immagine: 
 La vita non è un argomento. Ci siamo giusto organizzati un mondo in cui possiamo vivere – ammettendo corpi, linee, superfici, cause ed effetti, movimento e quiete, forma  contenuto. Senza questi articoli di fede adesso nessuno se la caverebbe a vivere! Ma con questo non sono certo cose dimostrate. La vita non è un argomento; tra le condizioni della vita potrebbe esserci l’errore. F. Nietzsche, La gaia scienza, af. 121, 1892.

 



Immagine: 
La scientificità sarebbe solo paura e scappatoia dal pessimismo? Solo raffinata legittima difesa contro la verità? Detto in termini morali, qualcosa come viltà o falsità?
F. Nietzsche, La nascita della tragedia. Tentativo di autocritica, 1, 1876

 



Immagine: 
Se in questa corsa alla verità si è soli, se ad accostare il vero non si è tutti, nessuno tuttavia l’attinge se non attraverso gli altri. […] Il collettivo non è altro che il soggetto dell’individuale.
J. Lacan,
Il tempo logico e l’asserzione di certezza anticipata. Un nuovo sofisma, 1945

 
Il collettivo del Milan fa (faceva) molti gol.




Totale visualizzazioni: 25