180X40 - Quarant anni della Legge Basaglia

INTORNO A "LE NOSTRE OSCILLAZIONI. FILOSOFIA E FOLLIA" di P.A. ROVATTI

Immagine

Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato

Le nostre oscillazioni. Filosofia e follia è il secondo volume che Pier Aldo Rovatti pubblica nella collana 180 dell’editore meranese Alpha Beta Verlag, diretta da Peppe Dell’Acqua.

Una favola psichiatrica

Sottotitolo
Nel 1979 Antonio Alberto Semi pubblicò nel terzo numero della rivista "GLI ARGONAUTI" quest'apologo sulla diversità e sui miti dell'accettazione sociale del diverso. Passati tanti anni lo riproponiamo, con il consenso dell'autore, avendo mantenuto intatta la sua carica di tragica ironia ancora attualissima. Il Prof. Semi ci ha promesso un sequel riferito alla situazione di oggi, che pubblicheremo appena possibile
Peso
4

C'era una volta, in un paese lontano lontano, alla periferia della regione della Roeupa, oltre i monti Pial, in un paese chiamato Tailia, un bambino piccino piccino che era stato chiamato Segiuppe.

SU “LE SCARPE DEI MATTI”. In dialogo con Antonio Esposito

Immagine

Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato

Le scarpe dei matti. Pratiche discorsive, normative e dispositivi psichiatrici in Italia (1904-2019)

Autore: Antonio Esposito
Editore: Ad est dell’equatore
Anno: 2019
Pagine: 678
Prezzo: 30 euro
 

  1. “Le scarpe dei matti”: una recensione
 

ANTONIO LASALVIA: Combattere pregiudizi e stigma. Cambiamo nome alla schizofrenia?

Immagine
Nel nostro paese una riflessione su cosa sia la malattia mentale, quale ne sia l'immagine sociale, e quale siano le conseguenze di questa, sono i temi che stanno al fondamento stesso della pratica anti istituzionale e della critica al manicomio che portò poi alla legge del 1978. Ma se questa legge riuscì modificare i luoghi e permise il diffondersi di alcune  idee non possiamo oggi affermare che abbia completamente vinto la battaglia contro lo stigma.