Bergson

Immagine: 
Das Ziel alles Lebens ist der Tod. (“Lo scopo di tutta la vita è la morte”)
S. Freud, Jenseits des Lustprinzips, 1920, SFGW, vol. XIV, p. 40.

 

Fissa nel blocco in evidenza nella homepage della categoria assegnata: 
Si


Immagine: 
Meglio non nascere. Sofocle, 401 a.C. 
 


Immagine: 
“Eine Seele gibt es nicht, wenigstens nicht für uns”, scrisse Franz Brentano nel primo capitolo di Psicologia dal punto di vista empirico. E subito aggiunse: “Ciononostante una psicologia può e deve esistere; ma, usando l’espressione paradossale di Albert Lange, sarà una psicologia senz’anima”.[1]
Fissa nel blocco in evidenza nella homepage della categoria assegnata: 
Si


Immagine: 
Dal dialogo tra Catherine Millot e Jacques Lacan, un’interferenza tra analizzante e analista ma non solo, potrebbe prendere le mosse un discorso scabroso. Siamo ai tempi in cui Seuil pubblicava Télévision di Lacan e Lacan scriveva una lettera agli italiani invitandoli a occuparsi del sapere nel reale.
Fissa nel blocco in evidenza nella homepage della categoria assegnata: 
Si


Immagine: 
 Nelle indagini scientifiche è consentito inventare qualche ipotesi che, qualora spieghi varie ampie e indipendenti classi di fatti, si elevi al rango di teoria ben stabilita.
C. Darwin, La variazione degli animali edelle piante allo stato domestico, 1868.
 
Non ho mai preteso di superare Freud ma di prolungarlo.
J. Lacan, 1980.
 


Immagine: 

Ecco le sei pagine del manifesto anti-matematico di Hegel nella Prefazione alla Fenomenologia dello Spirto. Sembra scritto oggi, invece ha due secoli sulle spalle ed è ancora attuale; testimonia una sublime ignoranza e una forma di pensiero tuttora viva.
 



Immagine: 
State contenti, umana gente, al ‘quia’,
ché, se potuto aveste veder tutto,
mestier non era parturir Maria.

Dante, Purgatorio, III, vv. 37-39

 
“In generale non dovremmo chiudere gli occhi di fronte agli episodi estremamente sconvolgenti di quel crollo generale dell’autorità sia del Medioevo sia del mondo antico che fu causato dalla rivoluzione scientifica”.[1]



Immagine: 

 

La letteratura nasce molto prima della scienza. È una banalità storica la mia, che tuttavia non è tanto banale in rapporto alla psicanalisi, la quale onestamente riconosce agli artisti il merito di arrivare prima degli psicanalisti a intuire il senso della vita ecerte verità psicologiche.


Immagine: 
Malgrado timore e compassione, siamo felicemente vivi, non come individui,
ma come un unico vivente, fusi nel suo godimento procreante.
F. Nietzsche, La nascita della tragedia dallo spirito della musica (17)

 
 
Cos’hanno a che fare con le odierne civiltà il sogno di Apollo e l’ebbrezza di Dioniso, il Traum dell’uno e il Rausch dell’altro?




Totale visualizzazioni: 104