Psicanalisi

DIRITTO alle PAROLE

Immagine

Anche a Napoli si è tenuto un incontro sulle 'Parole in Psichiatria' voluta dall'Ordine dei Giornalisti e dalla Unamsi e tenuta magistralmente dal professor Maj e dai suoi collaboratori, tra cui la professoressa Galderisi.

Nella loro trattazione la terapia principe è solo quella farmacologica, mentre psicoterapia e riabilitazione sono risultate ancelle secondarie.

La psicanalisi secondo Galilei

Immagine

Più che paradossale il titolo di questo post è ironico, anzi autoironico. Fa il verso a un sito che poco meno di dieci anni fa aprii sul web con un titolo pretenzioso-narcisistico: “La psicanalisi secondo Sciacchitano”. Fu una scelta infelice. Chi si interessa alla psicanalisi oggi? Chi a uno psicanalista generico? Oggi il nuovo titolo vuole continuare in altro modo il discorso che quel sito ha avviato: il discorso sulla scientificità della psicanalisi. Avverto subito che il tema non è molto gradito, anzi è addirittura politicamente scorretto.

Psicoanalisi e anti psichiatria relazioni dell'impossibile il 30 maggio a Mexico

A Citta del Messico e' sorto un movimento per la demanicomializzazione.Ci sono intellettuali,poeti,artisti,sinologi,psichiatri e cittadini che stanno producendo eventi per cambiare la mentalità comune sulla follia ed i folli. Sono stato due volte in quella realtà a prendere contatti, ora e' possibile che venga qualcuno di loro in Italia a vedere la nostra situazione.Mi piacerebbe che qualcuno potesse collaborare in questo progetto.
Possiamo discuterne qui, creare attenzione attorno alla cosa...