emancipazione

Proposta di Legge per i Minori Intersessuali e Gender Variant

Immagine
In Italia dobbiamo ancora ufficializzare la completa Depatologizzazione dell'Omosessualità e garantire il Diritto al Coming Out, con effetti specifici sulla strutturazione di prevenzione e accoglienza in ambito sanitario, eppure possiamo già scrivere qualcosa di serio e di utile per una Minoranza di una Minoranza, fatta di Minori. Gli Intersessuali e i Gender Variant.

Due Commesse al Commissario

Immagine

Auguri per il nuovo Commissario alla Sanità della Regione Campania De Luca, Vincenzo, nella speranza che presto si esca dalla nefanda logica emergenziale e si torni alla gestione democratica della Sanità attraverso il meccanismo complesso ma necessario della nomina di un Assessore.

Nel frattempo reclamo due Commesse al Commissario, due bisogni sanitari immediati negli ambiti di mia competenza, due diritti traditi dei sofferenti psichici e dei loro familiari :

DIRITTO alla VITA

Immagine

Battaglia inutile la mia, da queste pagine ignorato nella mia presuntuosa saccenza, ripartita in due codici virtuali, uno alla moda e questo negletto, in cui a goccia a goccia, come il sangue sfilato via dal corpo condannato, cerco di costruire una possibile visione alternativa a quella della Psichiatria contemporanea, basata sul fastidio, per rifondarla sul concetto antropologico di emancipazione.

LAVORO ed EMANCIPAZIONE

Il lavoro è un diritto negato al sofferente psichico, come tanti, ma non solo adesso che siamo in epoca di crisi. Eppure la maggioranza dei nostri pazienti ha un lavoro e a Napoli e provincia, grazie all'estensione del 'lavoro nero' come forma esclusiva di assunzione da qualche decennio, anche gli psicotici cronici con pensione di invalidità riescono talvolta a guadagnare dai dieci ai cento euro a settimana!