emancipazione

Immagine: 


Immagine: 

Cosa vuole dire oggi Cittadinanza ed Emancipazione per i Sofferenti Psichici?



Immagine: 

L'OMS raccomanda caldamente di fare intervenire i sofferenti psichici e i loro familiari in qualità di Portatori di Interessi (Stakeholders) in numerosi trattati incluso l'ultimo sulla Qualità della Vita in Salute Mentale o meglio la Qualità dei Diritti in Salute Mentale.



Immagine: 
In Italia dobbiamo ancora ufficializzare la completa Depatologizzazione dell'Omosessualità e garantire il Diritto al Coming Out, con effetti specifici sulla strutturazione di prevenzione e accoglienza in ambito sanitario, eppure possiamo già scrivere qualcosa di serio e di utile per una Minoranza di una Minoranza, fatta di Minori. Gli Intersessuali e i Gender Variant.


Immagine: 

Auguri per il nuovo Commissario alla Sanità della Regione Campania De Luca, Vincenzo, nella speranza che presto si esca dalla nefanda logica emergenziale e si torni alla gestione democratica della Sanità attraverso il meccanismo complesso ma necessario della nomina di un Assessore.

Nel frattempo reclamo due Commesse al Commissario, due bisogni sanitari immediati negli ambiti di mia competenza, due diritti traditi dei sofferenti psichici e dei loro familiari :



Immagine: 


Ma chi mi ceca a me?
Chè siccome che sono cecata…

Esco da un turbamento emotivo forte, una delusione impressionante, dopo aver visto i video denigratori sulla capacità di memoria del 25 aprile da parte dei giovani moderni. Come se gli italiani analfabeti degli anni ’50 fossero poi migliori.



Immagine: 

Battaglia inutile la mia, da queste pagine ignorato nella mia presuntuosa saccenza, ripartita in due codici virtuali, uno alla moda e questo negletto, in cui a goccia a goccia, come il sangue sfilato via dal corpo condannato, cerco di costruire una possibile visione alternativa a quella della Psichiatria contemporanea, basata sul fastidio, per rifondarla sul concetto antropologico di emancipazione.



Sono entrato in Areonautica mentre prendevo neurolettici e nessuno si accorse di nulla, tra l’altro con il tacito consenso del medico dell'asl che 6 anni fa mi seguiva e a cui non dissi nulla.


Il lavoro è un diritto negato al sofferente psichico, come tanti, ma non solo adesso che siamo in epoca di crisi. Eppure la maggioranza dei nostri pazienti ha un lavoro e a Napoli e provincia, grazie all'estensione del 'lavoro nero' come forma esclusiva di assunzione da qualche decennio, anche gli psicotici cronici con pensione di invalidità riescono talvolta a guadagnare dai dieci ai cento euro a settimana!




Totale visualizzazioni: 40