istituzioni



Immagine: 

 

manchi a questa bocca che cibo più non tocca
(U. Tozzi[1])
 
 
Gloria è una bambina di 13 anni, dalla statura piccola, molto più piccola della norma. E’ affetta da Sindrome di Turner, che comporterebbe un ritardo psico-fisico non troppo evidente soprattutto dal punto di vista psichico; ma il suo ritardo è enorme.



Immagine: 
Il 2 Dicembre ho avuto la fortuna di assistere a un bellissimo incontro dove si sono susseguite molteplici emozioni, ad ogni intervento dei relatori, giunti al Tribunale di Reggio Calabria per dare l’ultimo saluto  - e anche un “arrivederci” - a Cafiero De Raho, nuovo Procuratore Nazionale  dell’Antimafia e dell’Antiterrorismo.


Immagine: 

Ho lavorato al Girasole di Morrano, comune di Orvieto, per circa due anni e mezzo. Il Girasole era un’Istituzione diretta da religiosi che si occupava di disabilità a vario titolo e con diversi servizi.
Il nuovo direttore, Carmelo Licitra-Rosa, aveva conosciuto la pratica creata da Antonio Di Ciaccia e intendeva applicarla, così mi propose di diventare la responsabile clinica. E di questo lo ringrazio.



Immagine: 
Quasi alla fine di un lungo saggio[1] pubblicato in Italia proprio nel '68 Rudi Dutschke, il leader del '68 berlinese, diceva fra l'altro:
 


In Italia dovremmo farci vanto di una legge come la 180 ed invece politici, psichiatri e familiari esasperati, dalle carenze dovute alla pessima gestione... politica, profittano e realizzano in questi ultimi anni una pericolosa regressione del sistema, mentre un progresso avanza in campo giudiziario.




Totale visualizzazioni: 119