servizi di salute mentale


Questo grande male... da dove proviene? Come ha fatto a contaminare il mondo? Da che seme, da quale radice è cresciuto? Chi ci sta facendo questo? Chi ci sta uccidendo, derubandoci della vita e della luce, beffandoci con la visione di quello che avremmo potuto conoscere? La nostra rovina è di beneficio alla terra, aiuta l'erba crescere, il sole a splendere? Questo buio ha preso anche te?
Sei passato per questa notte?

The thine red line (T. Malick)
 
Video: 
Vedi il video


Immagine: 

Primo intervento introduttivo ai lavori dell’Area 6 “I percorsi di presa in carico. Buone e cattive pratiche” della II Conferenza nazionale “Per una salute mentale di comunità”, Roma, 25-26 giugno 2021.
 
Video: 
Vedi il video
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


Vorrei fare una serie di considerazioni, possibilmente aperte alla discussione, su quanto e come siano cambiate le prassi operative, codificate in misura informale, nei servizi di salute mentale territoriali.
In particolare vorrei soffermarmi sui seguenti 6 punti:



Logo/Locandina/Depliant: 
Città del convegno: 
CESENA
Indirizzo del convegno: 
PIAZZA ALDO MORO, 90
Luogo del convegno: 
AULA MAGNA SCUOLA DI PSICOLOGIA E SCIENZE DELLA FORMAZIONE ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Data: 
09/06/17 - 10/06/17

Il benessere mentale è una componente essenziale della definizione di salute data dall'OMS. Una buona salute mentale consente agli individui di realizzare i propri obiettivi, di superare le difficoltà del quotidiano, di lavorare in maniera produttiva e di contribuire alla vita di comunità. Nonostante questa significativa importanza, nel mondo è ancora necessario un grande lavoro per garantire standard assistenziali anche solo accettabili.

Authors: 
ESISTO disse l'amore
RIUSCIRAI disse l'orgoglio
TI ASPETTAVO disse la felicitá
NON SMETTERE I FARMACI disse lo psichiatra
(@Comeprincipe)
 
Riassunto. I sintomi negativi della psicosi generalmente sono spiegati come un disturbo neurobiologico o più raramente come effetto di una depressione o come effetto collaterale dei farmaci antipsicotici.

Il recente report di CITTADINANZATTIVA sulla salute mentale presentato in Abruzzo ai mass media e alle istituzioni il 26 giugno, lascia l'amaro in bocca ai tanti psichiatri dei servizi pubblici. Non tanto per i risultati emersi, che documentano ancora una volta, la estrema disattenzione della politica regionale e delle direzioni strategiche aziendali verso la salute mentale, quanto per una abissale ignoranza semantica dei decisori e dei "controllori".




Totale visualizzazioni: 108