razzismo

Viviamo da decenni in società nelle quali le sofferenze e i disturbi mentali sono vissuti, elaborati e manifestati secondo modalità diverse a seconda delle etnie di appartenenza.





Come sappiamo, non esistono razze umane fra loro diverse e disposte su una scala gerarchica, ma esiste invece il razzismo nelle teste di molti esseri umani sia in chi lo subisce sia in chi lo pratica, condizionando in tutti emozioni, modi di pensare, agire, capacità, qualità delle relazioni. Lo documentano le cronache in Italia e nel mondo che ci propongono quotidianamente le immagini delle violente rivolte antirazziste della gente di colore nelle città del mondo.





Immagine: 
W. E. B. Du Bois, The conservation of races (1897)
 


Immagine: 

Tra due giorni, il 6 dicembre, ricorreranno sessant’anni dal giorno della morte per leucemia di Frantz Fanon. Quindici anni fa avevo pubblicato con Luigi Ferrannini un articolo, Il folle e l’altro. Attualità di Frantz Fanon a ottant’anni dalla nascita, sulla rivista “Psichiatria di comunità” diretta da Fabrizio Asioli. Sì, tra il giorno della sua nascita e quello della sua morte trascorsero solo trentun anni; una vita breve ma straordinariamente intensa quindi, la sua.

Video: 
Vedi il video
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 


Immagine: 
Si è spento il  6 luglio 2021 il giornalista, storico e scrittore Angelo Del Boca; era nato a Novara il 23 maggio 1925. Prima nel 1963, con il volume La scelta (Feltrinelli), e poi nel 2020 con il volume curato da Mimmo Franzinelli Nella notte ci guidano le stelle. La mia storia partigiana (GEDI), aveva pubblicato i suoi  ricordi di partigiano.
 
 
Parte I: Un libro-inchiesta sull’Ospedale Psichiatrico in Italia a metà anni ‘60
 
Video: 
Vedi il video
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 




Immagine: 

Premessa



Immagine: 
Video: 
Vedi il video
Autori dell'articolo nel caso l'articolo venga riportato: 



Totale visualizzazioni: 343