Maurizio Montanari

Immagine: 

 

Le pratiche di esorcismo sono ancora diffuse?
Nessuno, se non gli addetti ai lavori, ha accesso ai dati raccolti dalla Chiesa di Roma. Assai duro è il muro col quale ci si scontra nel tentativo di interpellare le varie Curie nel merito della questione.
Video: 
Vedi il video


Immagine: 
Video: 
Vedi il video


Immagine: 




Immagine: 
 Ho già trattato in questo spazio, il tema del perverso in analisi, soffermandomi sui motivi per i quali egli richiede un trattamento analitico . Posto che la sua domanda non è quella di una ‘guarigione’, e nemmeno quella di un superamento della sua posizione, alcuni punti vanno indagati relativamente alla presa in carico.



Immagine: 

 



Immagine: 

Sai cosa farebbe la gente se non credesse in Dio?
Le stesse cose che fa ora solo alla luce del sole'
( True detectives)
 
 



Immagine: 

Caso esposto al 3 Congresso Europeo di Psicoanalisi ( Pipol. Programma internazionale di psicoanalisi applicat ad indirizoz lacaniano),Bruxelles. 4 e 5 Luglio 2015

UN'ALTRA POSSIBILITA’
 
 



Immagine: 

 



Immagine: 

Questo post riguarda essenzialmente la clinica psicoanalitica lacaniana, che su un punto non ha dubbi: la sola posizione per mettere in moto la bobina di un soggetto ingarbugliata, è quella di non possedere soluzioni, verità precostituite, saperi, supposizioni. Insomma, un luogo di non sapere verso il quale l'analista ha il compito di dirigersi. J.A Miller ha scritto che'  il solo portare una sofferenza, un enigma, è sufficiente a istituire il soggetto supposto sapere'.




Totale visualizzazioni: 165