Montanari

Immagine: 

 



Immagine: 

 



Immagine: 

Questo post riguarda essenzialmente la clinica psicoanalitica lacaniana, che su un punto non ha dubbi: la sola posizione per mettere in moto la bobina di un soggetto ingarbugliata, è quella di non possedere soluzioni, verità precostituite, saperi, supposizioni. Insomma, un luogo di non sapere verso il quale l'analista ha il compito di dirigersi. J.A Miller ha scritto che'  il solo portare una sofferenza, un enigma, è sufficiente a istituire il soggetto supposto sapere'.



Sono già al lavoro i distributori di diagnosi, di complesse etichette entro le quali far rientare i due eclatanti casi di cronaca  nera . In particolar modo  l'efferato omicidio di Motta Visconti. Più volte mi sono espresso sulla questione della banalità del male, sulla normale ferocia che alberga nell'animo umano, legando concetti  quali quello di perversione e passione desiderio di uccidere.



Immagine: 

La mia città è stata scossa da un evento drammatico.
Un ragazza ha denunciato di essere stata violentata da un gruppo di coetanei. Il fermento seguito a questa denuncia è  poi tracimato nel grande mare del dibattito sul mondo ‘giovanile’ intriso di  bullismo,droga, alcol, pestaggi.  Mai come negli ultimi  tempi si parla degli adolescenti attraverso le loro problematicità, i loro eccessi. I loro reati. Le loro ‘malattie’.



Immagine: 

'La perversione, in cui il desiderio appare nel farsi prendere per quello che detta la legge, vale a dire per una sovversione della legge, esso è in realtà un supporto bello e buono di una legge- C’è qualcosa che sappiamo del perverso, che quello che da fuori appare come una soddisfazione sfrenata è difesa e messa in esercizio di una legge, in quanto essa frena, sospende, ferma il soggetto nel cammino del godimento’
J. Lacan. seminario X



Immagine: 

E' stata molto commentata la notizia dell’arrivo a Modena della ‘Valigia rossa’, un sistema di vendita porta a porta di oggetti per il ‘miglioramento’ della sessualità femminile, emanazione locale della più ampia rete ‘La MaletaRoja’. Fiumi di banalità sociologiche, psicopedagogiche hanno rotto gli argini.
E' stato il tempo degli 'esperti'. 



Immagine: 

' I malati non vogliono guarire, vogliono curarsi.'
G. Simenon

Vorrei dare il via, con queste righe, ad una riflessione sul tema della guarigione e / o remissioni dei sintomi in un percorso psicoterapeutico.
Un tema che interessa tutti gli operatori del mondo psy. 
Un argomento da tempo dibattuto, non scevro da contrasti e posizioni a volte radicalmente differenti.



Immagine: 

 
 
 
C'est des hommes et d'eux seulement qu'il faut avoir peur, toujours.
 
L.F. Celinè , Viaggio al termine della notte
 
 
 



Immagine: 

Lavoratore instancabile, uomo tranquillo, nulla lasciava trasparire il gesto estremo se non qualche silenzio di troppo. I vicini e gli amici avevano notato uno stato di strana irrequietezza’.

Video: 
Vedi il video



Totale visualizzazioni: 138