Massimo Recalcati vive e lavora come psicoanalista a Milano.
Ha insegnato nelle Università di Padova, Urbino e di Bergamo. E' direttore scientifico dell'IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia e Psychopatologie de l'anorexie presso l'Università di Losanna.
Ha svolto una intensa attività di supervisione clinica presso diverse istituzioni della salute mentale (Comunità terapeutiche, Centri di psicoterapia, SERT, Reparti ospedalieri). Dal 2006 è supervisione clinico presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna.
Ha collaborato e collabora con diverse riviste specializzate nazionali (aut-aut, La psicoanalisi, Lettera) e internazionali (Revue de la Cause freudienne, Psychanalyse, Clinique lacanienne), per le pagine culturali del quotidiano Il Manifesto (2001-2011) e, attualmente, per quelle di Repubblica.
Sul Tema, in preparazione dell'incontro, consigliamo la lettura della Lezione di Massimo Recalcati pubblicata su Psychiatry on line Italia.
0 commenti