Stiamo aggiornando il sistema tecnologico del portale. Alcune funzionalità sono ancora in fase di sviluppo. Ci scusiamo per eventuali disagi e vi ringraziamo per la pazienza mentre lavoriamo per migliorare la vostra esperienza.
Percorso: Home 9 Clinica 9 Intervista a M. Balestrieri, Università di Udine

Intervista a M. Balestrieri, Università di Udine

3 Dic 12

Di

Domanda: Nella sua relazione sul GAD ha posto l'attenzione sulla disabilità….
Risposta: Questo disturbo presenta elevati livelli di disabilità. Chi soffre d'ansia ha sicuramente come conseguenza, sul piano sociale ma anche su quello del funzionamento familiare, delle conseguenze rilevanti, tant'è che ci sono degli studi che dimostrano come la disabilità derivante dalla presenza di ansia generalizzata è equiparabile, anzi è più grave rispetto alle patologie di tipo fisico o organico. Poi tanto più i criteri del GAD si fanno stringenti, tanto più la disabilità cresce. Tuttavia anche utilizzando criteri molto ampi questa disabilità c'è! Questo significa che è importante trattare pazienti con ansia, anche se questi non raggiungono il livello soglia del GAD.

Domanda: Un ulteriore colpo allo “stigmatizzazione” delle patologie mentali?
Risposta: Ritengo che negli ultimi anni lo stigma sia sempre meno presente soprattutto per questo tipo di disturbi psichiatrici. Infatti viene sempre più riconosciuto che ansia e depressione fanno parte del nostro vivere comune e sono presente in un'ampia fascia di popolazione. 

Loading

Autore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caffè & Psichiatria

Ogni mattina alle 8 e 30, in collaborazione con la Società Italiana di Psichiatria in diretta sul Canale Tematico YouTube di Psychiatry on line Italia