Percorso: Home 9 Clinica 9 Trattamento farmacologico delle turbe comportamentali nei servizi di emergenza psichiatrica. Protocollo minimo di riferimento.

Trattamento farmacologico delle turbe comportamentali nei servizi di emergenza psichiatrica. Protocollo minimo di riferimento.

28 Gen 14

Di cisat@centrostudiarteterapia.org, roberto.boccalon
La gestione delle turbe comportamentali siano esse episodi di agitazione psicomotoria, definiti come stati di iperattività motoria e verbale, o chiare manifestazioni di aggressività e violenza rappresentano una delle principali sfide con cui lo psichiatra clinico è chiamato a confrontarsi quotidianamente nei servizi di emergenza (Nordstrom and Allen, 2007). Sebbene l’aggressività non rappresenti l’elemento principale dei quadri di agitazione psicomotoria (Nordstrom and Allen, 2007), è evidente che determinati aspetti come la tensione interna, l’irrequietezza motoria, l’eccessiva responsività a stimoli interni ed esterni o l’irritabilità, che caratterizzano gli stati di agitazione, possano in alcuni casi poi sfociare in comportamenti violenti (Citrome L, 2008)…….

(prosegui scaricando il PDF allegato)

Loading

Autori

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caffè & Psichiatria

Ogni mattina alle 8 e 30, in collaborazione con la Società Italiana di Psichiatria in diretta sul Canale Tematico YouTube di Psychiatry on line Italia