Per l'editore Laterza, far uscire il testo Internet '97 in libreria e contemporaneamente renderlo disponibile gratis on-line è un indubbio atto di coraggio. Ma Laterza consigliato dagli autori, ha compiuto il passo senza indugi, dopo un sondaggio tra i lettori dell'edizione precedente (Internet '96)che attraverso il sito, avevano inviato osservazioni e commenti. E' così nato il manuale che può essere letto come libro e usato direttamente mentre si naviga.
I punti di forza di questo esperimento sono due: da un lato viene scongiurato il rapido ed inevitabile invecchiamento del libro stesso (come accade peres. ai manuali di informatica), permettendo un'aggiornamento continuo. Dall'altro si rafforza l'idea che il libro stampato non stia affatto per esaurire la propria ragione d'essere. Libro su carta e libro elettronico possono essere senz'altro alleati, e non necessariamente trovarsi in concorrenza, perché permettono di soddisfare esigenze diverse e complementari.
Ricordiamo infatti che gli autori hanno il merito di aver promosso un'iniziativa culturale d'avanguardia: il progetto Manuzio, la prima biblioteca elettronica di classici della letteratura italiana che si possa consultare liberamente in rete. Ciò non toglie nulla dal punto di vista pratico, ma anche simbolico, al fatto che il libro sia comunque un oggetto insostituibile nella vita di tutti noi.
0 commenti