La scorsa domenica (domenica d'agosto che caldo fa…ecc. ecc..cantava Bobby Solo) sono andato al mare dal solito bagnino a Rimini.
Mi sdraio sul lettino e sotto l'ombrellone vedo svolazzare delle farfalle bianche,molte farfalle bianche,mah!
Faccio il bagno ed ancora vedo le farfalle che vengono verso il mare.
Da dove vengono?
Dove vanno?
Farfalle suicide?
Mando un post su facebook e mi risponde Vincenzo Olivieri da Pescara.
Vincenzo mi apre un mondo.
Le farfalle bianche o cavolaie non sono suicide ma in migrazione verso il sud.
Migrano lungo la costa adriatica fino a Pescara e ancora piu' a sud ma non si sa dove termina il volo. La partenza era a sud del Conero,quindi a Rimini siamo molto piu' a nord. Scendono l'Adriatico perche' una volta era "l'Adriatico selvaggio che e' verde come i pascoli dei monti"con dune e fiori che fornivano il glucosio per volare tanto,in oltre era privo di monti, tranne il promontorio del Conero e piu' a sud il Gargano ,qui vicino il modesto promontorio di Gabicce che segna il confine fra Romagna e Marche.
E' commovente che le farfalle migrino ancora fra bagnanti distratti,ombrelloni,alberghi e traffico delle litoranee.
Mi dice Vincenzo che la loro migrazione segnava la fine dell'estate,ancora e' così,ma perche' sono così a nord?
Pare che la migrazione sia collegata ad un fenomeno chiamato NAO cioè oscillazione nord atlantica localizzato nell'atlantico settentrionale.
Il numero delle migranti diminuisce con l'aumento dell'indice NAO che significa inverni umidi e miti, invece se l'indice diminuisce:aumentano il numero delle migranti e gli inverni sono freddi.
Sara' così?
Intanto guardo il battito d'ali della farfalla sdraiato il lettino e vedo attorno a me una varia umanità che prende il sole,gioca con la paletta, fa il bagno e segue i propri pensieri come il volo delle farfalle…..
0 commenti