In questo Seminario Lacan tratta dell'uomo e della donna. Per essere precisi tratta del loro rapporto, a proposito del quale l'immaginazione ha da sempre alimentato piacevoli illusioni e struggenti passioni, e rispetto al quale la cultura ha prescritto, secondo i tempi, ciò che è bene e ciò che è male. In realtà sia la poesia, in modo piacevole, sia la società, che accentua il disagio di questo rapporto, sono come dei veli che coprono un buco: un buco nel reale. Lacan propone un'inedita definizione: "Non c'è rapporto sessuale".
Questo non vuole dire che non ci possano essere quei rapportini, così li chiama, che fanno la delizia e la croce del genere umano. Vuol dire invece che tra l'uomo e la donna non c'è, a priori, nessun accordo né armonia alcuna. Difetto che non dipende né dall'uno né dall'altra, poiché la chiave è da ritrovare soltanto in quello che Freud ha chiamato inconscio e che Lacan cerca di precisare sviluppando una nuova logica. È l'inconscio che rende impossibile che di due si arrivi a fare uno.
Eppure l'uno-tutto-solo c'è. Al non c'è del rapporto sessuale si oppone il c'è dell'Uno, il quale è solo nel suo godimento, e questo vale per qualunque corpo parlante, che sia dell'uno o dell'altro sesso.
Qui inizia l'ultimo insegnamento di Lacan. Sembra che Lacan ripercorra strade conosciute, e invece è tutto diverso: l'Altro non è quello che conoscevamo, e neppure il desiderio, addirittura neppure il godimento. L’inconscio stesso, che Lacan più avanti chiamerà parlessere, si situa ormai sotto l'egida dell'Uno nella dimensione del Reale.



 
Sommario:
Dell'uno e dell'altro sesso. I. La piccola differenza. – II. La funzione Φx. – III. Dall'aneddoto alla logica. – IV. Dalla necessità all'inesistenza. – L'Altro: dalla parola alla sessualità. V. Topologia della parola. – VI. Io ti chiedo di rifiutarmi quello che ti offro. – VII. La partner svanita. – VIII. Quanto all'Altro. – L'Uno: non accede al due. IX. Nel campo dell'Uniano. – X. Cèd'luno. – XI. Storia di Uni. – XII. Il sapere sulla verità. – XIII. A fondamento della differenza tra i sessi. – XIV. Teoria delle quattro formule. – Coda. XV. Il desiderio di dormire. – XVI. I corpi acchiappati dal discorso. – Allegati: Resoconto del Seminario XIX, di Jacques Lacan. Nota, di Jacques-Alain Miller. Biblioteca del Seminario XIX, di Jacques-Alain Miller. Avvertenza del curatore dell’edizione italiana. Indice dei nomi.
 

Loading

Autore

LANCAN E IL LINGUAGGIO

PICCOLE MAPPE 4

TRA ETICA E TECNICA

INTRODUZIONI ALLE TRADUZIONI ITALIANE DEI TESTI DI LACAN

PICCOLE MAPPE

PICCOLE MAPPE 3

LE PSICOSI E IL BAMBINO