La diagnosi è forse l’atto più importante e certo il più qualificante per gli psicologi: strumento di lavoro fondamentale, la cui precisione determina la capacità del clinico.
Il DSM è e rimane lo strumento diagnostico più utilizzato, il riferimento con cui confrontarsi. Anche per chi decida di prendere le distanze dai suoi presupposti.
Il 2014 è stato l’anno in cui il DSM IV TR è stato sostituito dal DSM-5®. Per chi fa clinica, per chi si occupa di giuridica, e per chi in generale curi la propria formazione, non si può non conoscere il DSM-5®.
Il workshop “verso il DSM-5®” (traduzione italiana pubblicata da Raffaello Cortina Editore su licenza di American Psychiatric Association) ha un obiettivo ambizioso. Abbiamo riunito clinici e ricercatori di notevole esperienza per colmare il gap tra passato e presente. Lo scopo è di garantire l’aggiornamento culturale in modo da consentire ai diagnosti di mantenere la precisione e l’aggiornamento cui tengono.
Il seminario presentato in due giornate da Pons offre una “pillola culturale” sintetica quanto efficace, che porta a conoscere le particolarità del manuale diagnostico di riferimento della comunità psicologica internazionale.
Il corso si svolgerà presso la sede di Jonas Onlus, in Via Giovanni da Procida, 35 a Milano nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 settembre, dalle 9 alle 16. Il termine delle iscrizioni è fissato per giovedì 18 settembre.
Il termine delle iscrizioni è fissato per giovedì 18 settembre.
Per ulteriori informazioni cliccate qui: http://www.accademia-pons.it/?page_id=113
0 commenti